Cercare di spiegare la bontà di questa focaccia ripiena morbidissima è praticamente impossibile, vi assicuro che ha una sofficità che lascia senza parole. Una vera nuvola di sapore, farcita con mortadella , formaggio cremoso e granella di pistacchio che le danno un sapore originale e stuzzicante.
E’ perfetta per qualsiasi occasione, che sia una cena informale ,un buffet di compleanno o un aperitivo tra amici, ottima anche il giorno dopo da portare al lavoro,insomma…non potete non provarla!
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparare questa focaccia morbidissima è davvero semplice
Per uno stampo dai bordi alti 35×25
Per il goloso ripieno :
Strumenti
Passaggi
Prepariamo l’impasto
In un pentolino scaldare il latte con l’acqua ed aggiungere lo zucchero ed il lievito,mescolare e trasferire in una ciotola in cui andranno aggiunte le uova e l’olio, mescolare bene tutto.
A questo punto versare nei liquidi la farina a pioggia poco per volta e lavorare bene con la frusta a mano per far sciogliere gli eventuali grumi e in ultimo salare, si otterrà un impasto molto morbido.
Versare metà impasto nello stampo rivestito di carta forno bagnata e strizzata, livellare leggermente con il dorso di un cucchiaio e farcire con la il formaggio , la granella di pistacchio e per ultime le fette di mortadella. Quindi ricoprire con il restante impasto ,coprire e far lievitare al caldo 1h/1h e 30 circa.
Cottura
Finita la lievitazione completare con semi di sesamo a piacere e cuocere in forno caldo a 175° per 35/40 minuti. Se tende a scurirsi coprire con carta alluminio e continuare la cottura.
Non potete nemmeno lontanamente immaginarne la bontà quindi potete fare solo una cosa…provarla!
Varianti
Qui di varianti ce ne sarebbero a migliaia,basta solo un pò di fantasia,provate a farla con funghi trifolati ,cotto e scamorza oppure con salame e formaggio o ,per una versione vegetariana, con zucchine e dadini di parmigiano .
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Instagram e Facebook!
Dosi variate per porzioni