Focaccia integrale allo squacquerone

La focaccia allo squacquerone è molto morbida e saporita e grazie al formaggio inserito direttamente nell’impasto risulterà soffice anche il giorno dopo inoltre il sapore dolce e avvolgente dello squacquerone si sposa perfettamente con la ruvidezza e il retrogusto più forte della farina integrale.

Questa focaccia è molto versatile e si presta a diversi usi, ottima così com’è per accompagnare i vostri piatti ,condita come una normale pizza oppure ancora come vi vado a spiegare in questa ricetta, ovvero porzionandola prima della cottura e condendo ogni porzione con quello che più vi piace.In questo modo avrete una focaccia più facile da dividere una volta cotta e che accontenterà tutti!

Sono certa che vi piacerà,a casa mia è stata molto gradita,anche dai bambini😉

focaccia integrale allo squacquerone

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farina integrale
180 g acqua
8 g lievito di birra disidratato (16 g di quello fresco)
5 g zucchero
8 g sale
15 g olio extravergine d’oliva
100 g squacquerone
qualche pomodorini gialli
q.b. pomodorino ciliegino
qualche fungo
1 rametto rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva (per completare)

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia

Passaggi

Preparare la focaccia integrale allo squacquerone

Per prima cosa mettere in una ciotola la farina, unire il formaggio, il lievito disidratato e lo zucchero,dare una mescolata veloce e aggiungere poco alla volta l’acqua, il suo assorbimento dipende dalla qualità di farina utilizzata quindi valutate se è il caso di aumentarne o ridurne le dosi, una volta lavorato dovrete ottenere un panetto omogeneo e morbido.

A questo punto coprire la ciotola e lasciar riposare per 15 minuti poi ,trascorso il tempo di riposo, aggiungere l’olio e lavorare con le mani fino ad assorbimento quindi unire anche il sale ed impastare nuovamente, coprire e far riposare altri 15 minuti.

Trascorso anche questo riposo procedere a fare un giro di pieghe con le mani direttamente in ciotola, chiudere il panetto da sotto , coprire e far riposare fino al raddoppio e cioè circa 1h e 30 minuti.

Terminata la lievitazione stendere l’impasto in teglia unta e aiutandosi con le mani coprire tutta la superficie di quest’ultima quindi,con una rotella per pizza, incidere la superficie della focaccia in 12 quadrotti.

Condire ogni singola porzione ricavata come più si preferisce, io ho usato pomodorini gialli, datterini rossi e funghi champignon precedentemente conditi con olio e sale.

A questo punto lasciar riposare per gli ultimi 30 minuti.

Cottura

Finalmente è arrivato il momento di cuocere la nostra focaccia, prima di infornare condire con qualche giro d’olio e qualche ago di rosmarino e poi cuocere in forno caldo a 190° per 20 minuti,una volta cotta sarà già bella porzionata e più facile da dividere.

focaccia integrale allo squacquerone

Varianti e Conservazione

La focaccia si conserva morbidissima chiusa in un contenitore ermetico per 2/3 giorni quindi è possibile anche prepararla in anticipo.

Ovviamente è può essere personalizzata secondo i propri gusti, provate anche con olive taggiasche, pomodori secchi e carciofini oppure cipolla rossa,olive verdi a rondelle e tonno in scatola.

Al posto dello squacquerone usate la crescenza o lo stracchino ma essendo formaggi più sodi andrà diminuita la quantità di acqua nell’impasto.

Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete poco tempo provate anche queste focacce con lievito istantaneo…buonissime!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria