Finalmente è possibile riaccendere il forno ed io posso ricominciare a preparare le mie adorate focacce. Questa focaccia alle cipolle è davvero super buona,morbidissima,si prepara con un cucchiaio e non ha bisogno di essere impastata,sono certa che diventerà la vostra ricetta preferita,la mia già lo è!
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per preparare la focaccia alle cipolle ci serviranno:
Per una teglia da 26 cm
Strumenti
Passaggi
Per preparare questa focaccia alle cipolle ci vorrà davvero pochissimo tempo
Creare l’impasto
In una ciotola mescolare la farina ed il lievito secco. Aggiungere l’olio e mescolare ancora. Unire il latte e l’uovo sbattuto e lavorare con un una frusta a mano o con un cucchiaio fino ad eliminare tutti i grumi,salare ( circa 10 gr) e dare un’ultima mescolata vigorosa. Risulterà un composto piuttosto liquido.
Coprire con un panno pulito e far riposare al caldo (anche nel forno con luce accesa) fino al raddoppio,ci vorrà circa 1 h e 1/2.
Preparare il condimento
Affettare molto sottilmente la cipolla e riporla in una ciotola,condire con un filo d’olio, un cucchiaino circa di peperoncino e sale e tenere da parte.
Finito il tempo di riposo dell’impasto versarlo nella teglia unta e ,con le dita unte anch’esse, stenderla e creare delle fossette sulla superficie. Completare con la cipolla condita ,l’origano e qualche oliva nera denocciolata a piacere. Completare con un’altro filo d’olio evo ed infornare.
Cottura
Cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti sul ripiano basso ed altri 10 minuti su quello alto.
Questa focaccia alle cipolle si presta a tantissime varianti, si potrebbero aggiungere anche dei pomodorini pachino tagliati a metà, la cipolla rossa invece della bianca, qualche cappero e delle alici. Da questa base velocissima e sofficissima sarà davvero facile trovare altre idee.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook ed Instagram!
Dosi variate per porzioni