Ciambella orzo e cioccolato

La ciambella orzo e cioccolato è un’alternativa validissima a quella al cacao, l’orzo solubile nell’impasto le da un aroma speciale,un retrogusto di tostatura ed un profumo che scalda il cuore. Io la trovo perfetta per la prima colazione accompagnata da un buon caffè ma ottima anche per merenda con una tazza di tè fumante!

Grazie alle gocce di cioccolato incontrerà il gusto anche dei bambini,mia figlia che non mangia dolci che non siano al cioccolato l’ha adorata! Diciamo che il colore è fuorviante,sembra proprio al cacao🤫,insomma un dolce facile e veloce che metterà d’accordo tutta la famiglia, provatela e fatemi sapere cosa ne pensate🙂

ciambella orzo e cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per uno stampo per ciambella da 22/24 cm

300 gr di farina 00
30 gr di orzo solubile
180 gr di zucchero
150 gr di burro fuso
120 ml di latte
50 gr di gocce di cioccolato fondente (io ho usato le maxi gocce di Koro)
1 bustina di lievito per dolci

Strumenti

Passaggi

Preparare questa ciambella all’orzo è facilissimo

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero per qualche minuto ,appena diventano chiare e leggermente spumose aggiungere il burro fuso intiepidito e il latte in cui avremo sciolto l’orzo e mescolare bene.

A questo punto aggiungere la farina ed il lievito setacciati, mescolare ancora e in ultimo unire le gocce di cioccolato fondente. Amalgamare bene tutto,si otterrà un impasto un pò colloso,è così che deve essere.

Quindi imburrare e infarinare lo stampo per ciambella e versare all’interno di esso l’impasto, livellare bene con il dorso di un cucchiaio e cuocere in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti.

ciambella orzo e cioccolato

Conservazione

La ciambella orzo e cioccolato si conserva benissimo per 4/5 giorni sotto una campana per dolci,nel tempo perderà un pò di morbidezza ma sarà ottima anche pucciata nel cappuccino!

Consigli

La quantità di orzo utilizzato può variare a secondo dei propri gusti ,se volete un aroma più intenso aumentatene le dosi ma dovrete aumentare anche lo zucchero altrimenti risulterà amara.

Vi lascio un’altra ciambella da provare assolutamente Ciambellone bigusto

Seguitemi anche su Facebook e su Instagram !!!😘

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria