La ciambella caffè e cioccolato è una ricetta facile e veloce, perfetta per una colazione sprint e per iniziare con la giusta carica la giornata oppure per una merenda tra amiche in un pomeriggio di chiacchiere.
Questo dolce è l’ideale da gustare con una bella tazza di cappuccino caldo oppure un tè fumante, è una ciambella morbida e molto profumata,l’aroma di caffè è persistente ma piacevole e le gocce di cioccolato la rendono molto golosa.
Se siete amanti del caffè provate anche il mio fantastico Plumcake latte e caffè!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per uno stampo a ciambella da 24/26 cm
Strumenti
Passaggi
Preparare la ciambella caffè e cioccolato
Per prima cosa rompere in una ciotola le uova e con le fruste elettriche sbatterle insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso .
Poi aggiungere il burro fuso tiepido e il caffè e mescolare, quindi unire anche la farina poco per volta sempre continuando a sbattere con le fruste elettriche.
A questo punto incorporare il lievito per dolci e dare un’altra mescolata, infine aggiungere le gocce di cioccolato e amalgamarle bene al composto con una spatola.
L’impasto dovrà risultare cremoso e omogeneo,senza grumi.
Cottura
Imburrare e infarinare uno stampo da ciambellone da 26 cm o uno stampo da torta da 24 cm e versare all’interno il composto quindi livellare leggermente e cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.
Il profumo che si sprigionerà per casa vi conquisterà!
Conservazione e varianti
La ciambella caffè e cioccolato si conserva morbida sotto una campana per dolci per 2/3 giorni.
Se non amate particolarmente il cioccolato fondente sostituitelo con gocce di cioccolato bianco,sarà ancora più golosa oppure potete provare con 50 g di frutta secca ,noci o nocciole,ci staranno benissimo!
Dosi variate per porzioni