Biscotti castagnetti

I biscotti castagnetti sono dei frollini croccanti fuori e morbidi dentro a base di farina di castagne. Semplicissimi da fare ,hanno una leggera farcitura di confettura di marroni e una sottile copertura al cioccolato fondente che li renderà irresistibili.

Le castagne rappresentano il simbolo della stagione autunnale ,le temperature si abbassano, ile maniche dei vestiti si allungano e il pomeriggio non c’è niente di meglio di una bella tazza di the fumante…accompagnato ovviamente dai biscotti castagnetti.

Vi lascio qualche curiosità in più sulla castagna quì https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/castagne.html

castagnetti

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Prepariamo i castagnetti

Per l’impasto dei biscotti

100 gr di farina 00
200 gr di farina di castagne
1 uovo
80 gr di zucchero di canna
100 gr di burro morbido
1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la farcitura

confettura di castagne o marroni qb
100 gr di cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Per preparare i castagnetti ci vorranno davvero pochi minuti, l’impasto dovrà riposare un pò in frigo prima della cottura ma il risultato finale sarà da leccarsi i baffi.

Preparare l’impasto dei biscotti

In una ciotola mescolare l’uovo sbattuto, il lievito, lo zucchero di canna e il burro ammorbidito con una forchetta e continuare con le mani aggiungendo poco alla volta le farine mescolate insieme.

Continuare ad impastare fino ad ottenere un composto sodo, ricoprire con pellicola trasparente e far riposare in frigo per 30 minuti.

Finito il riposo riprendere l’impasto dal frigo e stenderlo su di un piano leggermente infarinato, con un mattarello creare uno strato di circa 2 mm e con un coppapasta da 6 cm di diametro formare dei dischi utilizzando tutto l’impasto a disposizione ,cercare di crearne un numero pari visto che andranno accoppiati.

Posizionare i dischetti ottenuti su teglia rivestita di carta forno.

Cottura

Cuocere i biscotti castagnetti in forno caldo ventilato a 180° per 15 minuti.

Farcitura dei biscotti

Una volta che i castagnetti sono completamente freddi,farcirli con la confettura di di castagne o marroni (se non piace è ovviamente possibile utilizzare la confettura che più si preferisce) ed immergerli per metà nel cioccolato fondente fuso.

Adagiarli su di un vassoio ed aspettare che il cioccolato si indurisca,ci vorranno pochissimi minuti,provateli e fatemi sapere cosa ne pensate..a casa mia sono piaciuti tantissimo.

I biscotti castagnetti si conservano in un contenitore ermetica per 3/4 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria