Il cous cous viene preparato con semola di grano duro ed è originario del Marocco dove viene quasi sempre utilizzato al posto del pane,per accompagnare pietanze di carne o verdure stufate. in Italia trova la sua migliore interpretazione in Sicilia,nel trapanese ,dove viene cotto a vapore in pentole di terracotta smaltata e viene solitamente servito in un brodo di zuppa di pesce. Io lo faccio davvero in mille modi, inverno o estate,a casa mia non c’è differenza, lo trovo un alimento versatile, veloce da preparare e perfetto da portare in giro ,che sia per svago o lavoro. Questa è il mio cous cous con verdure e pollo grigliato.
Vi lascio qualche curiosità in più su questa fantastica pietanza https://www.scorcidimondo.it/cous-cous-storia-e-tradizione-di-un-piatto-tipico-trapanese/#:~:text=La%20storia%20narra%20che%2C%20dall,tunisine%20esportando%20cultura%20e%20tradizione
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per il cous cous
Per il pollo grigliato
Per le verdure
Strumenti
Passaggi
Iniziare a preparare il cous cous
Preparare il cous cous è davvero semplicissimo,basta farlo rinvenire con acqua calda. Io di solito faccio a occhio ma una giusta proporzione sarebbe 1 volta e 1/2 di acqua rispetto al peso del cous cous ,quindi per 320 gr di cous cous utilizzerei 480 gr di acqua, basta comunque che l’acqua lo ricopra leggermente. Mettere il cous cous in un recipiente largo in modo che si formi uno strato non troppo spesso e mettere a scaldare in un pentolino l’acqua con l’olio e il sale ,quando sfiora il bollore versarla sul cous cous,mescolare velocemente e coprire con un coperchio,lasciare riposare per 10 minuti. A fine riposo sgranare il cous cous con i rebbi di una forchetta.
Mentre riposa passare alle verdure.
Cottura delle verdure
In una padella stufare la cipolla tritata con un filo d’olio ,farla appassire dolcemente e ,se necessario ,aggiungere poca acqua per non farla bruciare. Unire le zucchine tagliate sottili e il peperone a dadini,salare,aggiungere il peperoncino e le spezie a piacere,alzare la fiamma e cuocere per circa 10 minuti,devono restare croccanti. Nel frattempo passare al pollo.
Grigliare il pollo
In una ciotolina con poco olio aggiungere la paprika dolce a piacere ed emulsionare, spennellare il petto di pollo con l’olio aromatizzato,aggiungere poco sale e grigliarlo sulla bistecchiera o in padella antiaderente fino a cottura. Mi raccomando il pollo deve essere ben cotto!
A questo punto si può passare all’assemblaggio del piatto,io ho usato un coppapasta per creare un impiattamento più elegante ma va benissimo anche il classico piatto fondo. Nella stessa ciotola del cous cous aggiungere le verdure saltate e il pollo grigliato tagliato a dadini,condire con un altro filo d’olio ,scorza grattugiata di limone e mescolare.
Al centro del piatto ho posizionato il cerchio coppapasta, ho aggiunto il cous cous con il cucchiaio e con il dorso l’ho appiattito leggermente,ho eliminato il cerchio e finito aggiungendo altre verdure,le mendorle a lemelle e un filo d’olio a crudo.
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook ed Istagram!
Dosi variate per porzioni