Ricetta Panettone Vegan Gluten free

Oggi insieme andiamo a preparare un Panettone, senza glutine e vegano. Una valida alternativa, per tutte quelle persone intolleranti, ma con questa ricetta, si riesce egregiamente ad accontentare gli scettici sui lievitati e tutte quelle persone intolleranti, che vogliono gustare, per le feste natalizie, una buona fetta di panettone artigianale fatto in casa.
Panettone, senza burro, uova, latte e glutine!

La ricetta del Panettone Veganceliaco, non è molto difficile, infatti riuscirete a realizzarla in 1 solo giorno, l’importante è la pasienza, perché le ore di lievitazione non sono poche.

Per accontentare tutti, abbiamo realizzato la video ricetta, ma volendo, potete anche solo seguire la ricetta su questa pagina e stamparla, anzi seguendo il blog, ci sono scritte piccole accortezze e consigli…😋😉

Questa ricetta, nasce qualche mese fa, quando una nostra amica intollerante al glutine, ci raccontava che per le feste natalizie, non poteva più gustare un panettone e da quel giorno, arrivati poi a casa, noi di Menta e Cannella, abbiamo fatto varie prove, per fare un buon panettone morbido gluten free e che magari, sia anche vegano. Dopo 4 tentativi, siamo riuscito nel nostro intento. La versione che vi proponiamo e la versione con un mix di farine gluten free particolare (comprato da Lidl), si chiama free from (per pane), ma questa ricetta la potete adattare a qualsiasi mix di farine senza glutine. Il risultato sarà sempre ottimo con queste dosi garantito!

Come potete vedere nel video o nelle foto, la lievitazione è discreta e sapendo di mangiare un dolce completamente vegano e gluten free, fa sorridere un bel po’. Il segreto di questo dolce, sta tutto negli aromi che utilizzate, quindi prendeteli di qualità! Con la ricetta, speriamo di far gustare nuovamente un buon panettone a tutti gli intolleranti al glutine/celiaci e vegani e vogliamo, con l’occasione, anche augurare buone feste!

Iscriviti al mio canale YouTube
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione11 Ore
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti e Preparazione

  1. -Ingredienti-

    Primo impasto

    100gr acqua, 8gr lievito di birra fresco, 100gr farina free from (per pane), 1 cucchiaino di zucchero di canna (4gr)

    Secondo impasto

    260gr latte di soia o riso, 8gr lievito di birra fresco, 130gr zucchero di canna, 1 cucchiaino di miele, 4 gr sale rosa dell’Himalaya, 350gr farina free from (per pane), 80gr olio di semi di girasole, 100gr Uvetta sultanina, 70gr canditi, Aroma panettone (Mezzo cucchiaino), q.b. Aroma o essenza arancio, 10gr succo d’arancia.

  2. Iniziamo il nostro panettone vegano e senza glutine, mettendo in planetaria, lievito di birra fresco e acqua a temperatura ambiente. Mescolate fino a quando il lievito non sarà completamente sciolto.

  3. Mettere la farina e iniziare a mescolare con un cucchiaio.

  4. Mettere anche lo zucchero e continuare a mescolare energicamente.

  5. Non appena tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, coprire e far lievitare per 3 ore all’interno del forno spento, con la luce accesa ed un bicchiere d’acqua calda.

  6. Dopo la lievitazione, prendiamo l’impasto, mettiamo il gancio a foglia, il miele e iniziamo a rimpastare.

  7. Sciogliamo il lievito nuovamente, però nel latte di riso o soia.

  8. Mettiamo il latte con lievito in Planetaria.

  9. Inseriamo subito il mix di farine e zucchero di canna.

  10. Poi, inseriamo il sale, gli aromi e l’olio di semi di girasole e mescoliamo per 2 minuti.

  11. Dopo questi minuti, sostituiamo il gancio e mettiamo quello ad uncino e impastiamo per 8/10 minuti.

  12. Per finire, aggiungiamo l’uvetta, i canditi e impastiamo per 5 minuti.

  13. Mettiamo successivamente tutto l’impasto all’interno del nostro stampo da panettone da 1kg. Mettiamo all’interno del forno, sempre spento con la luce accesa ed un bicchiere d’acqua calda, ma questa volta non lo copriamo.

  14. Dopo averlo fatto lievitare per 4/6 ore (l’impasto dovrà raggiungere quasi il bordo, non come la foto (io avevo uno stampo piùgrande del normale, voi utilizzate quello da 1kg)), preriscaldate il forno a 180°.

  15. Infornate il vostro panettone vegan gluten free, per 25 minuti a 180°, poi scendere la temperatura a 150° per altri 25 minuti. TOTALE COTTURA 50 MINUTI.

  16. Controllate sempre se cotto, inserendo uno stecchino, per vedere se esce asciutto.

  17. Dopo la cottura, mentre e ancora caldo, infilziamolo con degli stecchini di ferro, capovolgiamolo, copriamolo e facciamo completamente raffreddare.

  18. Io lo lascio raffreddare dentro il forno spento ed un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente.

  19. Dopo essere raffreddato, confezionarlo e dopo 12 ore consumate.

Piccoli consigli

– Durante la lievitazione, mettete sempre un bicchiere di acqua bollente e la luce accesa, per aiutare la lievitazione e migliorare l’umidità della lievitazione stessa.

– Durante la cottura, mettere sempre un bicchiere d’acqua, però a temperatura ambiente. Questo bicchiere, per mantenere il nostro panettone morbido in cottura.

– Viene inserito lo zucchero di canna, per dar colore all’impasto.

– Cuocere il panettone, sopra una teglia, così facendo, il nostro impasto, durante la cottura, pieno di zucchero, comincerà a caramelizzare l’impasto.

– La cottura dipende dalla potenza del vostro forno quindi occhio, se lo stecchino esce asciutto, ci possono volere 5 minuti in più o in meno.

– Viene fatta una seconda lievitazione, per rendere più digeribile l’impasto e far aumentare le alveolature.

-Fare raffreddare sottosopra, per far scendere l’umidità e rendere migliore la consistenza dell’impasto.

– Consumare dopo 12 ore da quando viene raffreddato e confezionato. Questo per migliorarne il sapore.

– Conservazione: Conservare sempre dentro un sacchetto di plastica per alimenti. Può conservarsi, per 10 giorni.

– Reidratare l’uvetta in acqua per almeno 4 ore, prima di metterla nell’impasto. Questo per rendere l’impasto morbido e idratato, altrimenti l’uvetta se secca, andrà a succhiare l’idratazione del nostro panettone.

Note

Se il Panettone vegan gluten free ti è piaciuto, iscriviti al canale Youtube, così potrai vedere per primo i nuovi video:

https://www.youtube.com/channel/UCOMUqrMnsqa52r6xO9jW_5A?sub_confirmation=1

Canale Instagram: 

https://www.instagram.com/mentaecannella/

Visita le altre mie ricette sul sito internet:

https://blog.giallozafferano.it/mentaecannella/

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti la mia pagina Facebook:

https://www.facebook.com/mentaecannella/

Oppure seguimi su Twitter:

https://twitter.com/MentaCannella

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.