Liquore di Sangue Morlacco fatto in casa

Oggi andiamo a fare in casa il liquore di Sangue Morlacco. La ricetta è molto semplice da realizzare, basta avere un pò di pazienza, perché per gustarlo, ci vorranno più di due mesi. Questo ricetta non è proprio uguale all’originale, ma gli ingredienti sono quelli, ed il gusto, vi possiamo garantire che è simile!
Con queste ciliegie, dal sapore amarognolo e aspro, ci fanno anche il maraschino, ma noi preferiamo solo realizzare questo liquore, anche perché questa varietà di ciliegie è un pò difficile da reperire. Questo liquore, noi spesso lo accompagniamo con un pò di cioccolato fondente…
Questo è il primo anno, che proviamo queste ciliegie marasche e adesso, dopo qualche mese, finalmente lo abbiamo finito e gustato e vi possiamo dire, che il colore è fantastico ed il sapore molto particolare. Il liquore, lo serviamo sempre freddo di frigo.
Come però diciamo sempre nelle nostre ricette di liquori fatti in casa, consumate con moderazione, dato un super alcolico! 😉

liquore di sangue morlacco
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gciliegie marasche
  • 1 lalcol puro
  • 850 mlacqua
  • 280 gzucchero

Preparazione

  1. Per iniziare questo liquore di Sangue, prendete le ciliegie marasche, ben mature, lavatele, tagliatele a metà, togliete l’osso e poi frullate le marasche. Successivamente, prendete sia il succo, che la polpa, mettete il tutto e 50 gr di zucchero in un vaso con chiusura ermetica e fate macerare per 1 mese. Dopo questo periodo, aggiungete l’alcol e richiudete, per altri 30 giorni. Durante il secondo mese, agitate, per mescolare il tutto. Riponete sempre il vaso, al buio.
    Successivamente, fate uno sciroppo, in un pentolino, mettete acqua ed il resto dello zucchero, portate ad ebollizione e togliete dal fuoco, fate freddare completamente. Unite l’alcool, che nel mentre avrà preso il colore delle marasche, allo sciroppo di zucchero, mescolate bene e filtrate. Imbottigliate e fate riposare 15 giorni prima di servirlo.

Conservazione

Si può conservare per 2 anni.

Note

Se il liquore di Sangue Morlacco fatto in casa ti è piaciuto, iscriviti al canale Youtube, così potrai vedere per primo i nuovi video:

https://www.youtube.com/channel/UCOMUqrMnsqa52r6xO9jW_5A?sub_confirmation=1

Canale Instagram: 

https://www.instagram.com/mentaecannella/

Visita le altre mie ricette sul sito internet:

https://blog.giallozafferano.it/mentaecannella/

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti la mia pagina Facebook:

https://www.facebook.com/mentaecannella/

Oppure seguimi su Twitter:

https://twitter.com/MentaCannella

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.