Liquore di Litchi

Oggi andiamo a preparare il liquore di Litchi, un succoso liquore dal sapore delicato. La ricetta è molto semplice da fare ed è buonissima quando i frutti sono maturi e di stagione, infatti noi lo facciamo quasi sempre a dicembre, nel periodo delle feste. Il bello da ricordare in questa ricetta è spremere i Litchi prima di travasare. Questa ricetta l’abbiamo provata questo anno per la prima volta e gustandola, abbiamo subito notato il particolare sapore dei frutti. Il liquore di Litchi deve essere servito dopo i pasti, quindi a stomaco pieno, ottimo per deliziare i palati e consumato fresco di frigo. Se vi sembra troppo dolce, potete scendere lo zucchero di 20gr, ma tutto dipenderà dai vostri Litchi. Quando li sbucciate il frutto, togliete anche l’osso, solo la parte bianca dovete utilizzare.
Consumate sempre con moderazione, dato un super alcolico! 🥃😋

  • CucinaItaliana

Ingredienti liquore di Litchi

  • 500 glitchi (Non ancora sbucciati)
  • 1/2cannella in stecca
  • 500 galcol puro
  • 350 gacqua
  • 180 gzucchero
  • 1 pizzicoscorza di limone

Preparazione

  1. Per iniziare questo liquore di Litchi, lavate i frutti delicatamente e sbucciateli, prendendo solo la parte bianca e succosa, metteteli in un barattolo con chiusura ermetica, schiacciateli con un cucchiaio di legno, per fare uscire il succo, poi aggiungete la cannella, un pizzico di scorza di limone non trattato, lo zucchero bianco (mettetene solo quasi la metà, 100g), ma se lo preferite, potete anche inserire quello di canna e l’alcol 95/96°.

    Chiudete e agitatelo energicamente, per fare sciogliere lo zucchero. Adesso, fate macerare il tutto al buio, per 25/30 giorni, agitando il barattolo due volte la settimana.

    Passati questi giorni, fate uno sciroppo, scaldate l’acqua con lo zucchero rimanente (80g), su un pentolino, fino a quando, non si sarà completamente sciolto, scendere dal fuoco, poi fate raffreddare.

    Per finire, unite il contenuto dell’alcol, che avrà preso il sapore, colore e odore dei Litchi, allo sciroppo. Mescolate, e filtrate bene con un colino a maglie molto strette (mentre filtrate, schiacciate se ci sono ancora chicchi sani, così uscirà ancora il succo).

    Imbottigliate, lasciate riposare almeno 5 giorni prima di berlo.

Conservazione

Si può conservare in frigo per 2 anni.

Note

Se il liquore di Litchi ti è piaciuto, iscriviti al canale Youtube, così potrai vedere per primo i nuovi video:

https://www.youtube.com/channel/UCOMUqrMnsqa52r6xO9jW_5A?sub_confirmation=1

Canale Instagram: 

https://www.instagram.com/mentaecannella/

Visita le altre mie ricette sul sito internet:

https://blog.giallozafferano.it/mentaecannella/

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti la mia pagina Facebook:

https://www.facebook.com/mentaecannella/

Oppure seguimi su Twitter:

https://twitter.com/MentaCannella

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.