Le zuppette sono un dolce tipico napoletano preparato con una base di pasta sfoglia, e un ripieno di crema pasticcera e pan di spagna io, invece, per prepararle, ho utilizzato le merendine a ciliegia che l’azienda Freddi Dolciaria mi ha gentilmente inviato.

Vi assicuro che il risultato è lo stesso e che ovviamente queste, sono più veloci da preparare rispetto le normali zuppette.

Ecco come le ho preparate:

dscn1067

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

 Acqua qb per spennellare la sfoglia

Zucchero semolato qb

1 confezione di Dolcetto Cherry Cream Freddi Dolciaria

Ingredienti per la crema pasticcera:

150 g di zucchero

25 g di farina

25 g di amido di mais

250 g di latte

25 g di margarina

2 tuorli

vanillina

5 g di liquore Strega

ingredienti per la bagna:

150 g di acqua

2 cucchiai di zucchero

buccia di limone

1 fialetta di Rum

Procedimento:

Prepariamo insieme le nostre zuppette, prima di tutto, prendete la pasta sfoglia già pronta,bucherellatela, formate dei rettangoli, e poggiateli su una teglia con carta da forno spennellateli con l’acqua, cospargeteli di zucchero e infornate a 180° per circa 10 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema pasticcera quindi, in una pentola, mescolate lo zucchero, la farina, l’amido,i tuorli e il latte a filo e formate una pastella senza grumi poi, aggiungete la vanillina e la margarina e cuocete sul fuoco o al microonde fin quando non si addensa.

Lasciatela raffreddare in frigo coperta con un foglio di carta da forno.

Prepariamo la bagna, quindi , riscaldate sul fuoco acqua e zucchero con la buccia di limone portare a bollore e spegnere.

Togliete la buccia di limone e aggiungete la fialetta di rum, mescolate e lasciate raffreddare.

Una volta raffreddate la crema e la bagna, non vi resta che assemblare la zuppetta quindi, prendete un quadratino di sfoglia metteteci la crema pasticcera con l’aiuto di una sac a poche, poggiate la merendina e bagnatela per bene poi fate un altro strato di crema pasticcera e coprite con l’altro quadratino di sfoglia.

Fate questo procedimento fino alla fine degli ingredienti..

Una volta pronte tutte le zuppette, spolverizzatele di zucchero a velo e servitele !
dscn1070 dscn1071

Cosa aspettate ad acquistare queste fantastiche merendine? Potete trovare i prodotti Freddi al supermercato ma anche nel loro dolcissimo sito:
thumbnail_FREDDI LOGO

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti/e!