Torta Caprese al limoncello

La torta caprese al limoncello è una variante della solita caprese al cioccolato ed io, ho deciso di prepararla in collaborazione con l’Antica Distilleria Russo che gentilmente mi ha inviato il limoncello preparato con i limoni freschi d’Amalfi che ha dato un gusto eccezionale alla mia caprese.

Inoltre, ho deciso di presentare questa fantastica torta su di un’alzatina shabby chic che Sweet Sweet Home mi ha gentilmente inviato .

Ecco come ho preparato la torta caprese al limoncello:

DSCN0437

Ingredienti:

 200 g di mandorle

200 g di zucchero

4 uova

1 limone (buccia grattugiata + succo)

25 g di limoncello d’Amalfi

100 g di burro

8 g di lievito per dolci

40 g di fecola di patate

1 tavoletta di cioccolato bianco

zucchero a velo qb

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra torta caprese al limoncello, prima di tutto,tritate finemente il cioccolato bianco. Poi con l’aiuto di un tritatutto tritate le mandorle e 100 g di zucchero e, una volta tritato il tutto, versate la farina ottenuta in una ciotola con il cioccolato bianco, la scorza di limone, la fecola di patate e il lievito in polvere mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno e mettete da parte.

Poi, sciogliete il burro e unitelo alle polveri,aggiungete il succo di limone e il limoncello e amalgamate tutti gli ingredienti.

Nel frattempo, montate con le fruste elettriche le uova con il restante zucchero per 10 minuti fino al raddoppio del loro volume e unitele al composto con l’aiuto di una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo con carta da forno e cuocete  a 170° per circa 1 ora e non dimenticate la prova stecchino.

Una volta pronta lasciatela raffreddare e trasferitela su un piatto da portata o sulla fantastica alzatina che ho utilizzato io e che potete trovare sul sito di Sweet Sweet Home e infine, spolverizzatela con lo zucchero a velo.

DSCN0451

Vi invito a scoprire di più sui liquori dell’Antica Distilleria Russo e ad acquistarli sul loro sito:

logo russo

Per quanto riguarda l’alzatina potete acquistarla su Sweet Sweet Home (cliccando il logo):

logo-header

Ringrazio l’Antica Distilleria Russo e Sweet Sweet Home per aver collaborato con il mio blog.

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata!