Sfogliata napoletana

La sfogliata napoletana, è una “torta” salata semplice e veloce da preparare e ricca di sapori e colori mediterranei.

E’ di una bontà unica, io l’ho preparata in collaborazione con Ficacci con le sue fantastiche olive nere condite e vi consiglio assolutamente di provarla.

Ecco come ho preparato la sfogliata napoletana:

Ingredienti per la pasta sfoglia:

 250 g di farina 00

 200 g di acqua

 10 g di sale

 200 g di burro

Ingredienti per il ripieno:

 12 pomodorini

 7 bocconcini di mozzarella di bufala

 1 confezione di olive nere condite Ficacci

 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

 origano fresco qb

 un pizzico di sale

♥ pepe qb

Procedimento:

Prepariamo insieme la sfogliata napoletana, prima di tutto, preparate il panetto di pasta sfoglia, per la ricetta completa cliccate “qui“.

Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, togliete i semi, salateli e fateli sgocciolare capovolti su un foglio di carta da cucina.

Tagliate a metà i bocconcini e asciugateli con la carta da cucina poi, stendete la pasta sfoglia su un piano infarinato e foderate una teglia con carta da forno.

Trasferite la pasta sfoglia nella teglia,arrotolate i bordi in eccesso per formare un cordoncino poi ricavate un disco di carta da forno e dei legumi e coprite la pasta sfoglia per non farla gonfiare.

Infornate a 180° per circa 20 minuti.

Passati i 20 minuti, togliete i legumi e la carta da forno e farcite con i bocconcini, i pomodori e le olive nere poi, condite con olio, origano, sale e pepe.

Se volete infornate per un paio di minuti per far sciogliere la mozzarella.

Ecco pronta la sfogliata napoletana, buon appetito!

Cosa aspettate a preparare la sfogliata napoletana? correte a scoprire di più e ad acquistare queste fantastiche olive su:

thumbnail_ficacci_rgb

e non dimenticate di cliccare mi piace alla loro pagina facebook ->”qui” .

———————————————————————————————
Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email: “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook e aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti!