Il Polpettone con prosciutto e scamorza  è un secondo piatto o piatto unico molto semplice da preparare, veramente ricco e gustoso dato il suo ripieno fatto di prosciutto e scamorza filante.

Potete prepararlo nei giorni di festa ma anche per un pranzo o cena importante, è gradito da tutti, grandi e piccoli e il successo è assicurato inoltre, esistono diverse varianti del polpettone ma questa con il prosciutto e la scamorza, è ottima !

Ecco come ho preparato il Polpettone con prosciutto e scamorza :

dscn9320

Ingredienti:

500 g di macinato di maiale

1 scamorza

formaggio grattugiato qb

100 g di prosciutto cotto

un pizzico di sale

pepe qb

prezzemolo tritato qb

una manciata di pangrattato

1 uovo

fiocchetti di burro

 un filo d’olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO:
Prepariamo insieme il nostro Polpettone con prosciutto e scamorza, prima di tutto, In una ciotola mettete la carne macinata, il pizzico di sale, il pepe,l’uovo, la manciata di pan grattato, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato e impastate fino ad amalgamare il tutto.
Stendere l’impasto ottenuto su un foglio di carta da forno e , adagiarci sopra le fette di prosciutto cotto e la scamorza tagliata a fette (come mostrato in foto).dscn9287Arrotolate il polpettone, saldate bene i bordi poi, mettetelo in una teglia con carta da forno, aggiungete i ciuffetti di burro sulla superficie e un filo d’olio e infornate a 180° per 30 minuti.
Ecco pronto il vostro polpettone con prosciutto e scamorza , servitelo caldo.
Buon appetito!

dscn9325 dscn9328

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti/e!