Il pesto di broccoli,è una salsina facile e veloce da preparare adatta soprattutto per tutti coloro che seguono una sana alimentazione e per gli sportivi.

Io, l’ho preparato con broccoli freschi,olio,peperoncino,mandorle e parmigiano grattugiato ma voi potete utilizzare tutto ciò che volete noci, pinoli al posto delle mandorle oppure per dargli un tocco in più di gusto, potete aggiungere anche del formaggio cremoso come lo stracchino.

Inoltre, potete utilizzare il pesto di broccoli per condire la pasta, per fare delle bruschette oppure, potete servirlo come contorno con una fetta di carne.

Ecco come ho preparato il pesto di broccoli baresi e mandorle:

DSCN0815

Ingredienti:

500 g di broccoli

1 pizzico di sale

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino

2 cucchiai d’olio

parmigiano grattugiato qb

10 mandorle

Procedimento:

Prepariamo insieme il nostro pesto di broccoli, prima di tutto,portate a bollore una pentola con abbondante acqua e sale aggiungete i broccoli e fateli cuocere per 5/10 minuti.

Una volta cotti, scolateli e tenete da parte 1 bicchiere d’acqua della cottura.

A questo punto, fate soffriggere l’aglio e il peperoncino in una padella con i 2 cucchiai d’olio e aggiungete i broccoli e fateli cuocere per altri 5 minuti per farli insaporire un po’.

Ora non vi resta che preparare il pesto quindi, in un bicchiere dosatore mettete i broccoli, l’acqua della cottura, le mandorle e il parmigiano e tritate tutto con l’aiuto di un mixer.

Ecco pronto il vostro pesto di broccoli:
DSCN0818

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti/e!