Pastiera napoletana al cioccolato

La pastiera napoletana al cioccolato, è un dolce preparato con una base di pasta frolla farcita con un composto di ricotta, canditi, e grano cotto nel latte.

La croccantezza della frolla e il ripieno morbido è un qualcosa di veramente eccezionale che fa impazzire tutti!

Ognuno ha un modo tutto suo di prepararla ed io, ho deciso di prepararla al cioccolato fondente in collaborazione con Troppotogo.

Ecco come ho preparato la pastiera napoletana al cioccolato:

Ingredienti per la pasta frolla al cacao:

225 g di farina 00

25 g di cacao amaro

100 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

Aroma vaniglia

Ingredienti per il grano:

300 g di grano

200 ml di latte

2 cucchiai di zucchero

1 buccia di limone

1 cucchiaio di burro

Ingredienti per il ripieno:

250 g di ricotta

200 g di zucchero

2 uova

100 g di canditi

aroma fior d’arancio

cannella

aroma vaniglia

100 ml di latte

100 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra pastiera napoletana al cioccolato, prima di tutto, preparate la pasta frolla al cacao, per la ricetta completa cliccate “qui“.

 

 

Una volta pronta la pasta frolla al cacao mettetela in frigo per circa un’ora o ancor meglio tutta la notte.

A questo punto, cuocete il grano con il latte, la buccia di limone e il cucchiaio di burro e fate addensare il tutto per circa 20 minuti.

Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero per 10 minuti e in un pentolino riscaldate il latte e sciogliete il cioccolato fondente.

Adesso, al composto di ricotta e zucchero,aggiungete le uova (una per volta), il grano, i canditi e gli aromi (fior d’arancio,cannella e vaniglia) infine aggiungete il cioccolato e amalgamate per bene il tutto.

Stendete la pasta frolla al cacao su un piano infarinato, trasferitela in una teglia imburrata ed infarinata e versateci il ripieno.

A questo punto, formate delle strisce con la restante pasta frolla io mi sono aiutata con la Bicicletta sportiva che corre sulle sue taglienti ruote che Troppotogo mi ha gentilmente inviato (per acquistarla cliccate “qui“) e quindi, formate una griglia. 

Infornate la vostra pastiera napoletana al cioccolato per circa 1 ora a 180° e, una volta pronta, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con il cacao zuccherato.

Ecco pronta la pastiera napoletana al cioccolato:

Cosa aspettate a preparare la pastiera napoletana al cioccolato? Troppotogo è un sito veramente semplice da utilizzare che vi lascerà senza parole ed è per questo che vi invito a scoprire di più su questo fantastico sito perchè io sono rimasta veramente incantata !

E non dimenticate di cliccare mi piace alla loro pagina facebook “qui“!

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti/e!