La pasta al forno con zucca,speck e provola, è un primo piatto che ho deciso di preparare in collaborazione con Massimo Zero, azienda produttrice di pasta senza glutine.

Questo primo piatto, ho deciso di prepararlo proprio in questo periodo perchè si avvicina Halloween e la zucca, è uno dei “simboli” principali di questa festa; quindi, potete preparare questa ricetta nel pranzo di Halloween perchè oltre ad essere veramente saporita e anche veloce da preparare e vi consiglio assolutamente di provarla!

DSCN0936

Ingredienti:

♥  350 g di mezze penne rigate Massimo Zero

♥ 1 kg di zucca

♥ 200 g di provola affumicata

150 g di speck

sale qb

4 cucchiai d’olio

1 tazzina di vino bianco

un po’ di cipolla

peperoncino macinato qb

parmigiano grattugiato qb

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra pasta al forno con zucca, speck e provola, prima di tutto, pulite la zucca, lavatela e tagliatela a tocchetti.

In una padella con olio, soffriggete la cipolla e aggiungete lo speck e fatelo rosolare aggiungete la tazzina di vino bianco, fatela sfumare dopodiché aggiungete la zucca, il sale, il peperoncino e un po’ d’acqua e cuocere per una ventina di minuti.

Passati i 20 minuti spegnete il fuoco e mettete la zucca da parte.

A questo punto in una pentola con abbondante acqua salata, cuocete la pasta a metà cottura, scolatela e poi versatela nella padella con la zucca e amalgamate il tutto.

Prendete i tegamini e riempiteli di pasta con la zucca, aggiungete la provola e il parmigiano e cuocete in forno  a 180° per circa 10 minuti , il tempo di far sciogliere la provola.

Buon appetito!

DSCN0945

Quest’azienda, produce diversi tipi di pasta ovvero: pasta corta, pastina, pasta a nido, pasta lunga, gnocchi e tantissimi altri tipi di pasta che vi invito a scoprire e ad acquistare sul loro sito:image001

Ringrazio l’azienda per aver collaborato con il mio blog e per tutta la pasta che mi ha inviato.

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata!