Parmigiana di zucca con prosciutto e scamorza

Come ben sapete ottobre è il mese della zucca e quest’ultima simboleggia anche Halloween la festa più mostruosa dell’anno, ed è proprio per questo che ho deciso di preparare la parmigiana di zucca, perchè oltre ad essere semplice da preparare è veramente deliziosa e potete proporla nel menù di Halloween come contorno ma anche in un giorno qualunque.

Vi consiglio di provarla perché è una variante della solita parmigiana di melanzane(molto cucinata e gradita nelle case italiane) ma vi assicuro che anche la versione con la zucca è ottima e non vi deluderà.

Ecco come ho preparato la parmigiana di zucca:

DSCN0918

Ingredienti :

1 kg di zucca

200 g di prosciutto cotto

200 g di provola affumicata

250 g di besciamella

100 g di parmigiano grattugiato

sale qb

pepe qb

farina qb

olio di semi qb

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra parmigiana di zucca, prima di tutto, lavate e tagliate a fette la zucca, passatele nella farina e friggetele in una padella con abbondante olio di semi.

Poggiate le fette di zucca in un piatto con carta fritti per far assorbire l’olio in eccesso e nel frattempo, tagliate la scamorza a cubetti.

Ungete il fondo della pirofila con la besciamella, e componete la vostra parmigiana di zucca facendo strati di zucca, besciamella, sale, pepe , parmigiano, cubetti di scamorza e prosciutto, fate questo procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti ed infornate la vostra parmigiana per circa 20 minuti a 180°.

DSCN0915

Fatela gratinare e servitela calda.

Ecco pronta la vostra parmigiana di zucca, buon appetito!DSCN0924

——————————————————————————————————————–
Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email: “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook e aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti!