La parigina è una pizza rustica tipica della cucina napoletana è veramente semplice da preparare ed è veramente gustosa. E’ preparata da una base di pasta per pizza con una copertura di pasta sfoglia che la rende croccante e saporita per non parlare del ripieno di salsa di pomodoro, prociutto e fiordilatte filante una volta assaggiata non ne farete a meno. Buon appetito e non dimenticate di servirla calda!

Parigina

Parigina

Ingredienti per preparare la nostra pizza parigina:
300 g di farina
100 g d’acqua
mezzo lievito di birra
1 cucchiaino  di sale
1 cucchiaio d’olio extra vergine
un rotolo di pasta sfoglia
salsa di pomodoro qb
200 g di prosciutto cotto
300 g di fiordilatte
latte qb

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra pizza parigina; prima di tutto prepariamo l’impasto per pizza che ci servirà per la base della nostra parigina.

In una ciotola sciogliere il lievito nell’acqua tiepida poi metteteci il cucchiaino di sale e versate la farina lentamente.
Mescolate fino all’ assorbimento di tutta l’acqua poi, mettete il cucchiaio d’olio e continuate a mescolare.
Una volta che il panetto si stacca dalle mani, lasciatelo lievitare al caldo per un paio d’ore abbondanti fino al raddoppio del suo volume.

12048679_10206580130176288_1407203609_n
In una teglia oleata stendete la pasta per pizza e versateci sopra la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e fate strati di prosciutto e fiordilatte che precedentemente avrete tagliato.

Infine, coprite il tutto con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e chiudete la vostra pizza parigina per bene,bucherellatela e spennellate la sfoglia con del latte.
Infornate a 180° per 30 minuti abbondanti.

Buon appetito ragazzi/e .. provatela perchè a Napoli siamo i Re e le regine della pizza !

Parigina

Se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: https://www.facebook.com/sweetmomentsricette .