Pan di spagna al cacao

Il pan di spagna al cacao è una variante del classico pan di spagna ed è una ricetta base per preparare delle torte da farcire con diverse creme (crema al cioccolato,pasticcera, chantilly, al mascarpone..) ma è ottimo anche da mangiare da solo per la colazione o la merenda, con uno strato di marmellata o nutella.

Inoltre, è veramente semplice da preparare e servono pochissimi ingredienti .

Ecco come ho preparato il pan di spagna al cacao:

DSCN9654

Ingredienti:

4 uova

200 g di zucchero

160 g di farina 00

40 g di cacao amaro

Procedimento:

Prepariamo insieme il nostro pan di spagna al cacao, prima di tutto, con le fruste elettriche o con una planetaria, montate le uova con lo zucchero per circa 15 minuti per far raddoppiare il loro volume e per incorporare più aria possibile dato che non utilizzeremo il lievito.

A questo punto, in una ciotola, setacciate la farina e il cacao mescolate un po’ con una frusta e aggiungeteli poco alla volta al composto di uova e zucchero e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto.

Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, imburrate ed infarinate una teglia, versateci il composto,livellatelo per bene ed infornate a 180° per circa 30 minuti ma regolatevi sempre con la prova stecchino.

Ecco pronto il vostro sofficissimo pan di spagna al cacao,fatelo raffreddare per bene e farcitelo con la crema che più gradite !

DSCN9652

DSCN9644

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata!