Paccheri con patate e cozze

I paccheri con patate e cozze, sono un primo piatto buonissimo dedicato a tutti colore che amano i sapori e il profumo del mare mischiati a quelli della terra.

Questo primo piatto l’ho preparato in collaborazione con il Casale del Giglio che gentilmente mi ha inviato il suo vino bianco che ha dato un tocco in più al mio piatto.

Cosa aspettate a provarlo? 

Ecco come ho preparato i paccheri con patate e cozze:

Ingredienti:

400 g di paccheri

1 kg di cozze

2 patate medie

8 pomodori ciliegino

1/2 bicchiere di vino bianco Antinoo Il Casale del Giglio

1 spicchio d’aglio

peperoncino macinato qb

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

un pizzico di sale

prezzemolo tritato qb

Procedimento:

Prepariamo insieme i paccheri con patate e cozze, prima di tutto lavate per bene le cozze e pulitele.

A questo punto mettetele in una padella con il vino bianco e cuocetele per circa 5 minuti.

Non dimenticate di conservare il liquido di cottura..

Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate le patate a cubetti poi, mettetele in una padella con olio, aggiungete un po’ di liquido delle cozze e cuocete per circa 10 minuti.

Una volta cotte le cozze, toglietele dai gusci (non dimenticate di conservarne qualcuna con il guscio per decorare il piatto).

In una padella con olio soffriggete l’aglio e il peperoncino aggiungete i pomodorini, un po’ di sale e fate cuocere per 10 minuti.

Passati i 10 minuti unite al sugo le patate, le cozze con un po’ di liquido della cottura e infine aggiungete il prezzemolo e spegnete il fuoco dopo qualche miniuto.

Adesso, cuocete i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli qualche minuto prima del tempo indicato sulla confezione.

Versate i paccheri in padella con il sugo e saltellate per un minuto.

Impiattate, decorate con le cozze con il guscio, altro prezzemolo se gradite e servite.

Ecco pronti i paccheri con patate e cozze, buon appetito!

Cosa aspettate a preparare i paccheri con patate e cozze ? Il Casale del Giglio offre una vasta gamma di vini, grappe, olio che vi invito a scoprire e ad acquistare in tutti i punti vendita su questo fantastico sito:

e non dimenticate di cliccare mi piace  alla loro pagina facebook “qui“.

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata a tutti!

2 Comments on Paccheri con patate e cozze

Comments are closed.