Nemo Cupcake al cocco

I Nemo Cupcake al cocco, sono dei dolcetti soffici e golosi ma soprattutto sfiziosissimi se li preparate per una festa di compleanno a tema o per una simpatica merenda con i vostri piccoli.

Inoltre, io li ho preparati per il mio progetto Disney, che prevede una ricetta a tema Disney ogni mese e in collaborazione con La Fabbrica delle idee che gentilmente mi ha inviato la pasta di zucchero e le caramelle che ho utilizzato per decorare i miei cupcake..

Cosa aspettate a provarli?

Ecco come ho preparato i Nemo Cupcake al cocco:

Ingredienti per 9 cupcake:

♥ 125 g di farina 00

♥ 2 cucchiai di farina di cocco

1 uovo

♥ 1 vasetto di yogurt al cocco

♥ 50 g di zucchero

♥ 50 ml di olio di semi

♥ 1/2 bustina di lievito

 1 bustina di vanillina

Per decorare:

♥ Pasta di zucchero turchese, arancione, nera, bianca, marrone, verde, gialla, blu

♥ Qb Baci zuccherati che potete acquistare “qui“.

♥ Nutella o marmellata qb

Procedimento:

Prepariamo insieme i Nemo Cupcake al cocco, prima di tutto, nella ciotola della planetaria montate l’uovo con lo zucchero e la bustina di vanillina.

Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete lo yogurt al cocco, l’olio di semi e continuate a mescolare.

A questo punto, aggiungete la farina 00, la farina di cocco, la mezza bustina di lievito e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.

Versate il composto nei pirottini e infornate a 180° per 20 minuti.

Nel frattempo preparate i decori in pasta di zucchero (potete prepararli anche un giorno prima) quindi, stendete la pasta di zucchero turchese e con l’aiuto di un taglia biscotti tondo formate la base.

Formate 1 pallina marrone, schiacciatela un po’ e con l’aiuto di un bisturi formate delle linee che rappresenteranno il guscio della tartaruga.

Formate una pallina verde per il viso, schiacciatela un po’ e attaccatela sul guscio.

Infine formate le zampette e i dettagli del viso (come mostrato in foto).

Passiamo a Nemo formate una pallina con la pasta di zucchero arancione allungatela, schiacciate un po’ dietro e formate la coda poi formate 2 palline una più grande e una più piccola schiacciate e formate le pinne.

Con la pasta di zucchero nera e bianca formate i dettagli del corpo e del viso e incollate con un po’ d’acqua (come mostrato in foto).

Infine, formate una pallina con il blu, appiattitela e schiacciatela dietro per formare la coda poi, con l’aiuto di un bisturi formate la bocca di Dori.

Stendete un po di pasta di zucchero nera, formate i dettagli del corpo e con quella gialla formate le pinne e la coda e infine i dettagli del viso (come mostrato in foto).

Adagiate i personaggi ottenuti sulla base turchese e mettete i decori sui cupcake ormai freddi con un velo di nutella o marmellata.

Infine decorate i cupcake con le caramelle zuccherate per rappresentare il fondo del mare.

Ecco pronti i Nemo cupcake al cocco!

Dory: Avanti, fidati no?

Marlin: Fidarmi?

Dory: Sì, fidati! Gli amici fanno questo.

Cosa aspettate a preparare i Nemo cupcake al cocco? La Fabbrica delle Idee, è un negozio online ricco di fantastici prodotti come stampi per torte, per biscotti, attrezzi per il cake design, articoli per feste di tutti tipi e tantissimo altro che vi invito a scoprire e ad acquistare qui:

E non dimenticate di cliccare mi piace alla loro pagina facebook “qui“.

——————————————————————————————————————–

4 Comments on Nemo Cupcake al cocco

Comments are closed.