Mini pizze con scarole

Le mini pizze con scarole, sono un must della cucina napoletana veramente saporite e semplici da preparare.

Solitamente a Napoli “a pizz ca scarol” viene preparata per le feste Natalizie ma io ho ricevuto delle fantastiche alici con peperoncino da Tonnotto e ho voluto subito utilizzarle e preparare una versione mini.

Cosa aspettate a provarle?

Ecco come ho preparato le mini pizze con scarole:

Ingredienti per l’impasto:

250 g farina

1/2 lievito di birra

1 pizzico di sale

125 g di acqua tiepida

Ingredienti per la farcia:

1 scarola

15/20 olive nere

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

1 pizzico di sale

1 vasetto di filetti di alici con peperoncino Tonnotto

Procedimento:

Prepariamo insieme le mini pizze con scarole, prima di tutto,  preparate la pasta per pizza quindi, nella ciotola della planetaria impastate la farina, il sale e l’acqua a filo con il lievito sciolto per circa 10 minuti.

Una volta pronto l’impasto, fatelo riposare per circa un’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno quindi, pulite e lavate la scarola e bollitela in una pentola con acqua per 10 minuti.

Passati i 10 minuti scolate la scarola poi in una padella con olio soffriggete l’aglio, aggiungete la scarola, le olive nere e un pizzico di sale e cuocete il tutto per 10 minuti.

Una volta pronta la scarola, stendete la pasta per pizza su un piano infarinato e con l’aiuto di un coppa pasta, formate tanti dischi e ricoprite gli stampini per crostatine oleati.

Aggiungete il ripieno, i filetti di alici e ricoprite con un altro disco di pasta per pizza.

Fate lo stesso procedimento con tutte le pizzette e infornate a 180° per 20/25 minuti.

Una volta cotte, lasciatele intiepidire e servite.

 

Ecco pronte le mini pizze con scarole, buon appetito!

Cosa aspettate a preparare le mini pizze con scarole? L’isola d’oro produce filetti di tonno, di sgombro, vongole, filetti di sardine e di alici e tantissimi altri prodotti che vi invito a scoprire e ad acquistare sul loro fantastico sito:

E non dimenticate di cliccare mi piace alla loro pagina facebook “qui“.

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata!