Migliaccio Napoletano per Carnevale

Il migliaccio napoletano, è un dolce tipico del Carnevale della mia città a base di ricotta e semolino ed è veramente semplice e veloce da preparare.
Io ho deciso di prepararlo con gli Impasti da maestro Cameo: base per pasta frolla che è veramente ottimo!

Ecco come ho preparato il migliaccio napoletano:

ingredienti per la pasta frolla:

350 g di Impasti da maestro Cameo: base per pasta frolla

2 tuorli

150 g di burro freddo

Ingredienti per il ripieno:

300 g di latte

200 g di acqua

180 g di semolino

250 g di ricotta

 2 uova

250 g di zucchero

buccia di limone

aroma vaniglia

1 cucchiaio di limoncello

Procedimento:

Prepariamo insieme il nostro migliaccio napoletano quindi, in un pentolino, preparate il semolino, versate il latte, l’acqua e la buccia di limone e portate il tutto a bollore.

Quando il latte ha raggiunto il bollore,togliete la buccia di limone e aggiungete il semolino, mescolate fin quando non si addensa e una volta pronto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Nel frattempo,preparate con la miscela Cameo l’involucro di frolla quindi,versate nella ciotola della planetaria la miscela poi, aggiungete i tuorli, il burro e mescolate per bene il tutto fin quando non ottenete un panetto così:

A questo punto, stendete il panetto di pasta frolla e rivestite una tortiera da circa 24 cm non dimenticate però, di imburrarla e infarinarla.

Una volta che il semolino si è raffreddato, mettetelo in planetaria e mescolate il tutto insieme alla ricotta, le uova, lo zucchero,la vaniglia e il limoncello.

Una volta ottenuto un composto cremoso, versatelo nella teglia e infornate a 180° per 30 minuti.

Infine, lasciate raffreddare e mettete lo zucchero sulla superficie.

Ecco pronto il vostro migliaccio napoletano. buon Carnevale !

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono grazie mille e  buona giornata!

Summary
recipe image
Recipe Name
Migliaccio Napoletano
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time