La focaccia con olive, è un valido sostituto del pane e, può essere servita tagliata a metà e farcita con salumi e formaggi.

Io l’ho preparata con una pasta a base di olio extravergine d’oliva e condita con le fantastiche olive denocciolate Ficacci che l’azienda mi ha gentilmente inviato.

E’ veramente semplice da preparare però, richiede un po’ di tempo per la lievitazione ma, vale la pena aspettare perché il successo è assicurato.

Ecco come ho preparato la focaccia con olive:

dscn1721

Ingredienti:

2 patate medie

250 g di farina 00

250 g di farina manitoba

15 g di sale

1/2 cubetto di lievito di birra

250 ml di acqua

5 g di zucchero

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

20 olive verdi denocciolate al peperone Ficacci

olio qb per spennellare

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra focaccia con olive, prima di tutto lessate le patate per 20/25 minuti, nel frattempo, setacciate le farine, unite il sale e mescolate.

Sciogliete il lievito in acqua tiepida con lo zucchero e lasciate riposare per una decina di minuti.

Una volta pronte le patate, lasciatele raffreddare e poi schiacciatele e unitele alla farina poi, aggiungete l’acqua con il lievito sciolto e l’olio, mescolate il tutto, formate una palla e lasciatela lievitare per circa 1 ora.

Passata l’ora sgonfiate l’impasto, ungete una teglia rettangolare con olio e stendete l’impasto poi, ungete la vostra focaccia con l’olio e poggiateci le olive in superficie.

Lasciate lievitare per un’altra oretta dopodiché , cuocete a 200° per 20/25 minuti.

Buon appetito!

dscn1723 dscn1732

Cosa aspettate a preparare questa fantastica focaccia con olive? correte a scoprire di più e ad acquistare le olive Ficacci sul loro sito:

thumbnail_ficacci_rgb

e non dimenticate di cliccare mi piace alla loro pagina facebook ->”qui” .

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti/e!