I cupcake al tiramisù sono dei morbidi dolcetti al sapore di caffè che ho deciso di preparare in collaborazione con L’Antica Torrefazione e che ho presentato su una fantastica alzatina shabby chic di Sweet Sweet Home .

I cupcake al tiramisù sono dei  dolcetti fantastici con una base al caffè e il frosting al mascarpone e sono perfetti per occasioni speciali o per una merenda diversa dal solito e perchè no, anche per allestire un piccolo buffet.

Se amate il tiramisù, non potete perdere la versione cupcake perchè sono veramente deliziosi e semplici da preparare!

Ecco come ho preparato i cupcake al tiramisù:

DSCN0860

Ingredienti:

250 g  di farina 00

120 g di zucchero

60 g di burro

250 g di yogurt a vaniglia

16 g di lievito per dolci

2 uova

1 tazzina di caffè Antica Torrefazione “gran gusto miscela classica”

Per il frosting:

250 g di mascarpone

200 ml di panna

100 g di zucchero

cacao qb

chicchi di caffè al cioccolato

Procedimento:

Prepariamo insieme i nostri cupcake al tiramisù, prima di tutto, preparate il caffè e lasciatelo raffreddare poi, setacciate la farina e il lievito in una ciotola e al centro ponete lo zucchero, le uova, il burro “a pomata” e lo yogurt a vaniglia, mescolate il tutto poi, aggiungete il caffè e continuate a mescolare fin quando non ottenete un composto omogeneo.

A questo punto, non vi resta che versare il composto nei pirottini e cuocere i vostri cupcake al tiramisù a 180° per circa 15/20 minuti.

Nel frattempo, preparate il frosting, quindi, lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero e a parte montate la panna poi, aggiungetela al composto di mascarpone e zucchero e mescolate dal basso verso l’alto per non farla smontare.

Se la crema risulta troppo liquida, mettetela in frigo per il tempo che i  cupcake raffreddano..

Una volta pronti e raffreddati i cupcake, decorateli con la sac a poche poi fate una spolverata di cacao e aggiungete il chicco di caffè e infine, presentateli su un’alzatina bella come la mia per fare una figura fantastica !

DSCN0862 DSCN0863

L’alzatina che ho utilizzato per presentare i miei cupcake al tiramisù è di Sweet Sweet Home correte ad acquistarla e a scoprire di più su questo fantastico sito:

logo-header

e inoltre, vi invito a cliccare mi piace sulla sua pagina facebook –> qui

Il caffè che ho utilizzato è dell’azienda Antica Torrefazione; quest’ultima,produce diversi tipi di caffè, macinato, in grani, capsule e cialde che  vi invito a scoprire e ad acquistare sul loro sito:logoAT

inoltre, non dimenticate di cliccare mi piace anche alla loro pagina facebook —> “qui

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi all’indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata!