Crostata biscotto amarena

La crostata biscotto amarena è una torta da “riciclo” che potete preparare se vi avanza del pan di spagna, un plumcake o biscotti secchi…

Può definirsi biscotto all’amarena gigante ed è quindi un dolce tipico campano veramente gustoso fatto da una base di pasta frolla e pan di spagna con confettura alle amarene.

Ecco come ho preparato la crostata biscotto amarena:

DSCN9087

Per la ricetta della pasta frolla cliccate qui mentre per il ripieno della crostata gli ingredienti sono:

300 g di pan di spagna ( io l’ho acquistato nella pasticceria del supermercato) oppure cliccate qui per la ricetta completa
180 g di confettura di amarene
2 cucchiai di cacao
♥ aroma alle amarene FlavourArt o liquore a piacere

Per decorare:

Pasta frolla per la copertura

1 albume

50g di zucchero a velo

confettura di amarene

oppure se non vi resta abbastanza pasta frolla potete fare le strisce proprio come ho fatto io.

Procedimento

Prepariamo insieme la nostra crostata biscotto amarena prima di tutto, prepariamo la pasta frolla: versate la farina sul tavolo e al centro lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero ed i tuorli. Aggiungete il pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata ed incorporate un po’ alla volta la farina amalgamate gli ingredienti e formate una pallina tenetela in un luogo fresco coperta da un panno per mezz’ora.

A questo punto se volete preparare voi il pan di spagna cliccate qui per la ricetta oppure, se avete acquistato il pan di spagna o vi è avanzato, possiamo passare al ripieno della nostra crostata biscotto amarena; quindi, mettete in una ciotola il pan di spagna sbriciolato, la confettura di amarene, il cacao e l’aroma alle amarene di FlavourArt o il liquore a vostra scelta. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo poi, prendete la frolla e stendetela su un piano infarinato e con l’aiuto del mattarello, mettetela in una teglia per crostate imburrata ed infarinata bucherellatela con la forchetta e metteteci il ripieno all’amarena e se vi è rimasta abbondante pasta frolla potete ricoprirla del tutto e preparare la glassa mescolando l’albume con lo zucchero a velo e spennellarla sulla crostata e fare delle strisce di confettura di amarene con lo stuzzicadenti  oppure fare le strisce di pasta frolla come mostrato in foto.

Infine, infornate la vostra crostata biscotto amarena a 180° per circa 30 minuti fatela raffreddare e servitela.

Buona merenda!

DSCN9089

Cosa aspettate a preparare questa crostata? non vi dico il profumo di amarene che sprigiona l’aroma FlavourArt correte sul loro sito a scoprire di più sui loro aromi e ad acquistarli:

flavourart

 

 

——————————————————————————————————————–
Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email: “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook e aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti!