Cous cous zucchine e gamberetti

Il cous cous zucchine e gamberetti è un primo piatto preparato con una “pastina” di semola di grano duro d’origine nordafricana ma che si sta diffondendo sempre di più nella cucina italiana.

Il cous cous può essere preparato in tantissimi modi, con legumi,verdure, pollo … ed io ho deciso di prepararlo con le zucchine e i gamberetti, un piatto veramente buono e leggero che può definirsi anche piatto unico.

Ecco la ricetta per preparare il cous cous zucchine e gamberetti:

DSCN9141

Ingredienti:

160 g di cous cous

180 g di acqua

un pizzico di sale

1 cucchiaio d’olio

300 g di gamberetti

2 zucchine grandi

olio qb

cipolla qb

sale qb

pepe qb

 

Procedimento:

Prepariamo insieme il nostro cous cous zucchine e gamberetti, prima di tutto lavate,asciugate e tagliate le zucchine a rondelle, poi, aggiungete in una padella l’olio e fate soffriggere la cipolla per un po’ dopodiché aggiungeteci le zucchine, conditele con sale e pepe e fatele cuocere per circa 15 minuti.

Nel frattempo, sgusciate i gamberetti e metteteli in padella insieme alle zucchine per circa 10 minuti.

A questo punto, in una pentola mettete 180 g di acqua, un po’ di sale e un cucchiaio d’olio e portate a bollore.

Una volta che l’acqua bolle, togliete la pentola dal fuoco e versateci il cous cous e con l’aiuto di una forchetta fategli assorbire l’acqua.

Fatelo riposare 5 minuti e poi sgranatelo con l’aiuto di una forchetta.

Una volta pronto il cous cous. aggiungetelo nella padella con le zucchine e i gamberetti, amalgamate il tutto e impiattate !

Buon appetito!
DSCN9145

——————————————————————————————————————–

Se siete un azienda e volete collaborare con me contattatemi al mio indirizzo email “sweetmoments-ricette@hotmail.com e soprattutto,se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook e aiutatemi a farla crescere: Sweet moments ricette e se volete invitate gente e condividete le mie ricette che più vi piacciono buona giornata a tutti!