I conchiglioni ripieni sono un primo piatto o piatto unico saporito e sostanzioso da preparare in occasioni speciali durante le feste Natalizie o in una semplice domenica in famiglia.

Possono essere farciti in diversi modi e se gradite con uno strato di besciamella vi faranno sicuramente leccare i baffi e non potrete fare a meno di fare il bis. Buon appetito a tutti/e! 

Conchiglioni ripieni

Conchiglioni ripieni

Ingredienti x 4 persone :

250 g di conchiglioni

250 g di ricotta fresca

2 uova

500 g di carne macinata mista

2 mozzarelle da 100 g

1 bottiglia di salsa di pomodoro

sale qb

pepe qb

parmigiano qb

olio extra vergine qb

cipolla qb

basilico

Procedimento:

Prepariamo insieme i nostri conchiglioni ripieni, prima di tutto preparate il sugo facendo soffriggere la cipolla in una pentola con due cucchiai d’olio extravergine per qualche minuto dopodiché versate la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e il basilico e fate cuocere per circa 30 minuti abbondanti.

Nel frattempo preparate l’impasto che servirà a farcire i conchiglioni; versate in una ciotola la carne macinata mista, 2 uova, il sale, il pepe, la mozzarella tagliata a dadini, la ricotta e il parmigiano e mescolare tutto per bene.

Una volta pronto l’impasto, cuocete i conchiglioni in abbondante acqua salata per la metà della cottura che è scritta sulla confezione.

Una volta cotti i conchiglioni scolarli e lasciarli raffreddare; una volta raffreddati prendete i vostri conchiglioni e farciteli fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.

Ricoprite la superficie della vostra pirofila con la salsa di pomodoro e se gradite anche con la besciamella poi poggiateci i vostri conchiglioni ripieni e copriteli con il sugo e una spolverizzata di parmigiano.

Infine, cuoceteli per mezz’ora  abbondante in forno a 180°. Buon appetito !

Conchiglioni ripieni

Se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere:https://www.facebook.com/sweetmomentsricette .