La ciambella rustica o il tortano è una sorta di torta salata molto saporita ed è una ricetta tipica napoletana veramente ottima e può essere servito sia caldo che freddo potete farcirlo a vostro piacimento io ho deciso di farcirlo con salumi e formaggi misti quelli che trovate in commercio sottovuoti e questa ciambella può essere preparata per Pasquetta,o in un giorno qualunque passato in compagnia di amici o parenti.

Questo, è un rustico simile al casatiello ma quest’ultimo viene preparato con l’aggiunta di uova sode e sugna. Provatelo ecco la ricetta:
Ciambella rustica

Ciambella rustica

Ingredienti:

500 g di farina

200 ml di acqua tiepida

25 g di lievito di birra

2 cucchiaini di sale

2 cucchiai d’olio

pepe

30 g di burro

300 g di misto di salumi

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra  ciambella rustica: prima di tutto bisogna preparare l’impasto per pizza.

In una ciotola sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e poi metteteci i 2 cucchiaini di sale e versate la farina lentamente.

Mescolate fino all’assorbimento di tutta l’acqua poi, mettete i 2 cucchiai d’olio, il pepe e continuate a mescolare per bene.

Una volta che il panetto si stacca dalle mani, lasciatelo lievitare al caldo per un paio d’ore  abbondanti fino al raddoppio del suo volume.

12048679_10206580130176288_1407203609_n

Passato il tempo di lievitazione, aggiungete all’impasto il misto di salumi,  il burro e un po’ di pepe amalgamate tutti gli ingredienti per bene e poggiate la vostra ciambella rustica in uno stampo per ciambelle che avrete precedentemente imburrato ed infarinato lasciatelo lievitare per un’altra mezz’ora e infine, infornate a 180° per 40 minuti abbondanti.

Buon appetito e buon picnic ragazzi/e !!

Ciambella rustica

Se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: https://www.facebook.com/sweetmomentsricette .