I cannoli Siciliani sono un dolce tipico della Sicilia veramente gustoso perché l’unione tra la croccantezza della cialda e la cremosità del ripieno è veramente un accoppiata vincente. Io non li gradivo tanto, ma una volta che li ho preparati non ne posso fare più a meno.Potete prepararli per qualche evento speciale, per un buffet o per una cena in compagnia.

 Inoltre, per facilitare la preparazione potete preparare come ho fatto io, solo la crema di ricotta perché le cialde le potete trovare in commercio e vi assicuro che risparmiate tempo e denaro. 

Cannoli siciliani

Guardate questo breve video:

Cannoli siciliani

Ingredienti:

15/20 cannoli già pronti

250 g di ricotta fresca (io ho usato la granarolo)

90 g di zucchero

50 g di gocce di cioccolato

20 g di canditi

1 cucchiaio di nutella abbondante

zucchero a velo qb

 

Procedimento:

Prepariamo insieme i nostri cannoli siciliani: prima di tutto, preparate la crema di ricotta mescolando per bene, con  una forchetta, la ricotta e lo zucchero in una ciotola; poi, aggiungete le gocce di cioccolato e i canditi e continuate a mescolare.

Adesso, prendete una ciotola e dividete la crema di ricotta e in una delle due parti, metteteci un cucchiaio abbondante di nutella per fare la versione al cioccolato anch’essa squisita e continuate a mescolare.

Farcite i cannoli con l’aiuto di una sac a poche o con un cucchiaino (io ho fatto cosi per velocizzare la cosa) e fate questo procedimento fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti.

Infine, poggiate i vostri cannoli siciliani in un vassoio, metteteci lo zucchero a velo e metteteli  per circa mezz’ora in frigo prima di servirli.

Potete decorarli come vi pare con la granella di pistacchio o la frutta candita!

Ragazzi/e sono squisiti!!

Cannoli siciliani

Se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook e aiutatemi a farla crescere:https://www.facebook.com/sweetmomentsricette

 

: