L’albero di sfoglia ripieno è adatto come antipasto o come aperitivo da servire per il giorno di Natale ma anche durante le feste è molto gustoso e inoltre è veramente semplice e veloce da preparare.

E’ un idea veramente particolare e creativa in onore delle feste e farà impazzire tutti, grandi e piccini!

Nota: Potete farcirlo come volete (ricotta e salame, prociutto cotto e mozzarella e tant’altro…) io invece, ho deciso di farcirlo con passata di pomodoro, scamorza e pancetta.

Albero di sfoglia ripieno

albero di sfoglia ripieno

 

Ingredienti per preparare l’albero di sfoglia ripieno:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

salsa di pomodoro qb

100 g di scamorza

100 g di pancetta a fette

sale qb

pepe qb

latte qb per spennellare il vostro albero di pasta sfoglia

Procedimento:

Prepariamo insieme l’albero di sfoglia ripieno, prima di tutto dividete la vostra sfoglia rettangolare in due parti uguali.

Andate a disegnare con un coltello la sagoma di un albero di natale su tutte e due le parti di sfoglia e con un taglia biscotti a forma di stella fate due stelline che andremo a mettere successivamente come puntale per il vostro albero di sfoglia ripieno.

Una volta ottenute le due sagome, cospargetene una di salsa di pomodoro,il sale,il pepe, la scamorza tagliata a cubetti e la pancetta tagliata a fette.

Richiudete l’albero e fate una leggera pressione nei lati per far aderire le due sagome in modo tale che durante la cottura non si aprono e spennellate l’albero con il latte e adagiate la vostra  stellina (anch’essa ripiena) sulla superficie .

Cuocete il vostro albero di sfoglia ripieno a 180° per circa 20 minuti.

Lasciatelo raffreddare e servitelo!

Albero di sfoglia ripieno

Buone feste da Sweet moments ricette

Se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook e aiutatemi a farla crescere: https://www.facebook.com/sweetmomentsricette .