La crostata di patate è una sorta di gateau a forma di crostata è veramente semplice da preparare e  potete farcirla con tutti gli affettati che volete (prosciutto cotto,pancetta…) e con tanto di formaggio filante( sottiletta, mozzarella…)

E’ una bontà esagerata e veramente ottimo per la cena o per un aperitivo in compagnia.

Ecco per voi la ricetta: 
Crostata di patate

Crostata di patate

Ingredienti per preparare la nostra crostata di patate:

1 kg di patate
1 uovo
100 g di formaggio grattugiato
100 ml di latte
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale qb
pepe qb
pangrattato qb
150 g di salame a cubetti (o altri affettati)
150 g di scamorza a cubetti (o altri formaggi)
burro qb

Procedimento:

Prepariamo insieme la nostra Crostata di patate: prima di tutto bollire le patate in una grossa pentola con acqua, per circa 30/40 minuti.
Intanto che le patate cuociono tagliare la scamorza e il salame a cubetti e appena le patate saranno cotte scolatele e passatele allo schiacciapatate.
Mettete le patate in una ciotola, lasciatele raffreddare, salatele, pepatele ed aggiungete l’olio, il formaggio grattugiato, l’uovo e il latte poco alla volta e amalgamate tutti gli ingredienti.
Ungete la teglia per crostate col burro, spolverizzatela con il pangrattato e spalmate gran parte dell’impasto creando anche un bordo.
Riempite la vostra crostata con il salame e la scamorza e infine, mettete il resto del composto nella sac à poche e formate le strisce per la crostata.
Cospargete la superficie con il parmigiano e un po’ di pangrattato ed infornate a 180° per circa 30/35 minuti.
Una volta cotta, servite la crostata di patate tiepida o fredda. Buon appetito!

Crostata di patate

Se vi piacciono le mie ricette cliccate mi piace alla mia pagina di Facebook aiutatemi a farla crescere: https://www.facebook.com/sweetmomentsricette .