Le zucchine tonde ripiene sono un classico piatto estivo. Sono davvero molto semplici da preparare e fanno sempre un’ottima figura a tavaola. Io vi propongo la mia versione delle zucchine tonde ripiene a base di gorgonzola, speck e scamorza… un vero tripudio di sapori!

Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripieneIngredienti per due persone:

– due zucchine tonde;

– un uovo;

– 60 g di gorgonzola morbido;

– 2 fette biscottate;

– una manciata di parmigiano grattugiato;

– due cubetti di scamorza affumicata;

– due fette di speck;

– un dente d’ aglio;

– olio extra vergine q.b.;

– sale e pepe q.b.

Tagliare la calotta delle zucchine e scavare delicatamente l’interno con un coltello, rimanendo circa a mezzo centimetro dal bordo. Tenere la polpa delle zucchine da parte.

Lessare in acqua bollente le zucchine scavate e le calotte per 5/6 minuti.

Scolare e mettere capovolte in un colapasta a riposare.

Tagliuzzare finemente la polpa delle zucchine e saltare in padella con l’olio e il dente di aglio per circa 10 minuti, a fuoco basso. Regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto.

Aggiungere il gorgonzola e amalgamare bene, formando una crema. Aggiungere poi le fette biscottate finemente sbriciolate, il parmigiano grattugiato. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e aggiungere l’uovo, amalgamando molto bene.

Avvolgere i due cubetti di scamorza nelle fettine di speck e collocarli sul fondo delle zucchine scavate. Ricoprire poi con il ripieno, fino a riempirle completamente.

Cuocere le zucchine tonde ripiene in forno a 180 gradi con ventilazione fino a quando la superficie del ripieno diventa dorata. Se volete, in fase di cottura potete bagnare le zucchine con un filo di olio extra vergine.

Lasciare intiepidire e servire. Le zucchine ripiene possono essere servite come antipasto, o come piatto completo leggero.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.