Le zucchine impanate con sorpresa sono un antipasto finger food davvero irresistibile. Croccantissime fuori e morbide e filanti dentro! Facilissime e veloci da realizzare, faranno impazzire i vostri ospiti. Scopriamo la ricetta.

Zucchine impanate con sorpresa

zucchine impanate con sorpresa

Ricetta zucchine impanate ripiene, zucchine impanate con prosciutto e formaggio, zucchine fritte con prosciutto e formaggio

Ingredienti:

– 2 zucchine;

– 3 fette di prosciutto cotto;

– formaggio tipo pasta filata, o sottilette (l’importante è che sia tagliato sottile);

– 2 uova;

– pan grattato q.b.

– sale e pepe q.b.;

– farina q.b.

– olio per friggere

Tagliare le zucchine a rondelle spesse circa 3 millimetri e scottarle in padella (meglio se antiaderente) per pochi minuti senza aggiungere alcun condimento.

Appena le zucchine si sono ammorbidite e leggermente dorate, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Sbattere le uova in una ciotolina con una forchetta in modo da dividere tuorlo e albume. Aggiungere un pizzico di sale e pepe.

Ritagliare con un piccolo coppapasta (o anche delle forbici) dei dischetti di formaggio e prosciutto delle stesse dimensioni delle rondelle di zucchina.

Farcire le zucchine come se fossero dei piccoli sandwich, mettendo tra due dischi di zucchina due fettine di formaggio, e al centro 2 di prosciutto. Premere bene con le dita.

Passare le zucchine farcite prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto, poi nel pan grattato. Poi nuovamente nell’uovo sbattuto e infine ancora nel pan grattato. La doppia panatura aiuterà a tenere meglio la frittura, impedento alle zucchine di aprirsi o al formaggio di colare fuori. Oltretutto risulteranno anche più croccanti.

Friggere le zucchine farcite nell’olio a fuoco medio/ basso per pochi minuti su ogni lato. Sono pronte non appena diventano dorate.

Lasciare intiepidire le zucchine impanate con sorpresa su degli scottex e servire.

Intriganti, vero? 😉

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

2 Comments on Zucchine impanate con sorpresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.