Da quando vivo in USA sono abituata a trovare al supermercato decine di varieta’ diverse di zucca, o meglio squash, come le chiamano gli Americani. Alcune si trovano tutto l’anno, come ad esempio la zucca spaghetti, (spaghetti squash). La curiosita’ di questa zucca e’ che, una volta cotta, la sua polpa si stacca dalla buccia formando dei filamenti molto simili agli spaghetti, da qui prende il suo nome. Il suo sapore e’ delicato e ricorda quello della patata. Leggerissima, con pochissime calorie e le sue proprieta’ sazianti e benefiche, la rendono un alimento ideale nelle diete.

zucca spaghetti

Grazie alla sua versatilita’, la zucca spaghetti puo’ essere cucinata in innumerevoli modi. Quelli piu’ comuni consistono nell’accompagnarla a salse e sughi comunemente utilizzati per la pastasciutta. Io vi propongo questa deliziosa, leggera e intrigante versione al forno, con funghi e mozzarella. 🙂

Potete trovare delle curiosita’ e informazioni sulla zucca spaghetti su questa pagina

Zucca spaghetti con funghi e mozzarella

 

zucca spaghetti con funghi e mozzarella

Ricetta zucca spaghetti con funghi e mozzarella, ricetta spaghetti squash, ricetta light con la zucca, zucca spaghetti al forno

Vino in abbinamento: Gavi (piatto di discreta struttura, spiccata tendenza dolce, discreta aromaticita’, moderata intensita’, leggera grassezza. Il vino in abbinamento deve essere fresco, di modesta struttura e lunghezza.

Ingredienti:

– una zucca spaghetti;

– 200 g di funghi freschi;

– 3 denti d’aglio;

– 2 rametti di rosmarino;

– un filo di olio extra vergine;

– 200 g di mozzarella per pizza, o di pasta filata;

– sale e pepe q.b.

Tagliare a meta’ la zucca spaghetti, eliminare i semi e adagiare con il lato tagliato verso il basso su una placca da forno. Cuocere a 180 gradi per 45 minuti e lasciare intiepidire.

Nel frattempo, tagliare i funghi a fettine e saltare in padella con l’aglio, l’olio, il rosmarino. Regolare con sale e pepe e proseguire la cottura fino a quando si sono ben ammorbiditi.

Quindi, con l’aiuto di una forchetta, sfilacciare la polpa della zucca spaghetti staccandola dalla buccia, e adagiarla in una ciotola capiente condendola con del sale.

Unire i funghi assieme all’olio di cottura alla pola di zucca, amalgamandoli bene, e se necessario aggiungere un altro po’ di olio.

Adagiare la zucca e i funghi in una pirofila, alternando con degli strati di mozzarella tagliata a pezzettini o listarelle sottili.

Cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti e servire immediatamente.

Ecco pronta la nostra deliziosa e saporitissima zucca spaghetti con funghi e mozzarella! Un piatto leggerissimo e saziante 🙂

 

zucca spaghetti con funghi e mozzarella

4 Comments on Zucca spaghetti con funghi e mozzarella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.