La vellutata di patate viola e asparagi è un piatto sano, profumato, dal gusto delicato e bello da presentare! Si prepara in pochissimo tempo e con la minima fatica. E’ una pietanza perfetta da servire a cena, in alternativa ad un primo piatto.
Le patate viola hanno la stessa consistenza e proprietà delle patate gialle e bianche. Al gusto sono leggermente più dolci e alla vista hanno il loro bel colore caratteristico viola, che tinge in modo simpatico le vostre preparazioni. Sono ottime anche per fare gli gnocchi!
Vellutata di patate viola e asparagi
Ricetta vellutata di patate viola e asparagi, ricette con le patate viola, vellutata di asparagi, crema di patate viola
Vino in abbinamento: Sauvignon Pouilly-Fumé (piatto di media struttura con spiccata tendenza dolce, leggera untuosità, buona aromaticità e discreta perrsistenza. Il vino in abbinamento deve essere di media struttura, fresco, sapido, leggermente aromatico e di analoga persistenza)
Ingredienti per due persone:
– 250 g di patate viola;
– 150 g di asparagi;
– un filo di olio extra vergine di oliva;
– brodo vegetale q.b.;
– sale e pepe q.b.
Lessare le patate viola in acqua bollente fino a renderle morbide. Dopodichè scolare, lasciare intiepidire ed eliminare la buccia.
Lessare gli asparagi nel brodo vegetale fino a renderli morbidi. Scolare, lasciare intiepidire e tagliare a pezzettini, avendo cura di conservare le teste. Conservare il brodo di cottura.
Unire in una penotola le patate tagliate a pezzetti e gli asparagi. Aggiungere qualche mestolo di brodo e frullare con il frullatore a immersione, ottenendo una purea.
Aggiungere ora un filo di olio extra vergine e tanto altro brodo quanto basta a ottenere una vellutata liscia e omogenea. Proseguire la cottura per qualche minuto, addensando un po’, se volete, la vellutata.
Servire la vellutata di patate viola e asparagi calda, decorando il piatto con le testa di asparagi tenute da parte.