La Vellutata di carote è un antipasto o un primo piatto leggero che si prepara in un lampo e piace a tutti. E’ ideale anche per i bambini, che solitamente non amano molto mangiare la verdura. Il sapore dolce delle carote è bilanciato da quello più acido dello yogurt e più saporito della pancetta. La granella di nocciole conferisce una consistenza croccante e piacevole al palato.
Vellutata di carote con pancetta croccante e nocciole
– 4 carote grandi;
– una vaschetta di pancetta affumicata;
– 2 cucchiai di yogurt naturale (meglio se greco);
– latte q.b.;
– un filo di olio extra vergine;
– sale e pepe q.b.;
– granella di nocciole q.b.
Pulire le carote e affettarle in listarelle sottili. Salterle in padella con un filo di olio extra vergine, regolando con sale e pepe, per qualche minuto, fino a farle ammorbidire. (Attenzione a non farle dorare). Se necessario, (se cioè le carote si seccano troppo cuocendo) aggiungere un bicchiere di brodo in cottura. Quando sono pronte, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
In un’altra padella rosolare la pancetta affumicata a fuoco medio fino a renderla croccante.
Frullare le carote in un mixer assieme allo yogurt rendendole una crema spessa. Trasferire il composto in un pentolino e riscaldare a fuoco basso, aggiungendo il latte a filo continuando a mescolare, fino a che la vellutata non raggiunge la consistenza desiderata.
Impiattare la vellutata e decorare la superficie con la granella di nocciole e la pancetta affumicata. Terminare con una generosa spolverata di pepe.
Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea”