Sono diversi anni oramai che faccio questa torta salata alle melanzane, che davvero non stanca mai. Non ricordo nemmeno dove ne ho preso la ricetta, ma nel corso del tempo, un po’ come per tutte le buone pietanze, ha subito delle modifiche e degli arricchimenti.

Questa è la ricetta della torta salata alle melanzane, così come la faccio oggi

Torta salata alle melanzane

torta salata alle melanzane

Ricetta torta salata alle melanzane, torta rustica vegetariana

Ingredienti:

– una pasta sfoglia pronta, o, se la volete relizzare voi, trovate la ricetta qui;

oppure una pasta brisee (per la ricetta clicca qui);

– una grossa melanzana;

– prezzemolo fresco;

– un bicchiere di parmigiano grattuggiato;

– 3 dl di latte;

– 40 g di farina;

– olio per friggere (io consiglio quello di arachidi);

– 2 tuorli;

– 30 g di burro;

Tagliare la melanzana a dischi di circa mezzo centimetro, cospargerli con il sale e lasciare spurgare l’acqua di vegetazione ricoperti con un peso.

Fondere in un pentolino il burro, amalgamare con la farina precedentemente setacciata, diluire con il latte tiepido e lasciare addensare a fuoco lento, mescolando bene e facendo attenzione che non si formino grumi. Quando la besciamellina è pronta (non deve essere densissima), regolare con sale e pepe e togliere dal fuoco.

Tagliare la melanzana a cubetti e friggere in abbondante olio. Sgocciolare, salare e unire alla besciamella. Lasciare intiepidire e aggiungere i tuorli, il prezzemolo finemente tritato, il parmigiano e mescolare bene, ottenendo un composto omogeno. Se necessario regolare con sale e pepe.

Se si utilizza una pastq brisee realizzata in casa, foderare una tortiera ricoperta di carta da forno con la pasta, bucherellare con una forchetta e precuocere in forno a 180 gradi con ventilazione per circa 15 minuti. Togliere dal forno prima che diventi dorata e farcire con il ripieno di melanzane.

Reinfornare nuovamente la torta di melanzane finchè la pasta diventa dorata e il ripieno si è ben cotto.

Se invece si utilizza una pasta sfoglia, dopo aver foderato la tortiera, farcire con il ripieno e cuocere direttamente in forno per circa 40 minuti. La torta è pronta quando la sfoglia si è ben dorata.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

 

 

21 Comments on Torta salata alle melanzane

  1. SONO GOLOSISSIMA..PERO’ DI SOLITO EVITO DI FRIGGERE I CIBI..CERCO SEMPRE UN’ALTERNATIVA DI COTTURA…POTREI CUOCERE IN PADELLA ANTIADERENTE CON UN FILO D’OLIO?? OPPURE CAMBIA MOLTO IL RISULTATO DELLA RICETTA? 🙂

    • Ciao Barbara, certamente, se non le vuoi friggere ti consiglio di cuocerle in forno in teglia cosparse con un filo di olio, verranno comunque buonissime 😉

  2. Salve…mi chiedevo se anche nella versione pasta frolla bisogna farla precuocere per 15 minuti visto che non ho mai fatto prima torte salate e vorrei provare. Grazie

    • Ciao Sabrina
      io consiglio la precottura della base nel caso in cui sia realizzata in casa (pasta brisee tradizionale). Se invece utilizzi un rotolo di pasta sfoglia pronto, puoi cuocere tutto direttamente in forno senza bisogno della precottura 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.