La Torta salata ai wurstel e patate  è un piatto rustico molto saporito, facile da preparare e indubbiamente goloso! Una torta salata che sicuramente mettera’ tutti d’accordo a tavola e che verra’ spazzolata in men che non si dica! 😉

Torta salata ai wurstel e patate

torta salata ai wurstel e patate

Ricetta torta salata ai wurstel e patate, torta rustica con wurstel e patate

Vino in abbinamento: Groppello (piatto di discreta struttura, intenso, con una buona grassezza e discreta tendenza dolce, buona sapidita’. Il vino in abbinamento deve essere intenso, con un buon tannino “scalpitante”, buona intensita’ e discreta lunghezza)

Ingredienti:

– una pasta sfoglia pronta, o, se la volete relizzare voi, trovate la ricetta qui;

oppure una pasta brisee (per la ricetta clicca qui);

– due wurstel;

– 2 patate;

– 100 g di ricotta;

– 100 g di parmigiano grattugiato;

– 50 g di gorgonzola o altro formaggio di vostro gusto (facoltativo)

– 2 uova;

– sale e pepe q.b.

Cuocere le patate in un pentolino per circa 10 minuti. Lasciare intiepidire, quindi eliminare la buccia e tagliare a fettine.

In una ciotolina sbattere le uova insieme a un pizzico di sale e pepe. Aggiungere quindi la ricotta e il parmigiano ottenendo una crema omogenea.

Tagliare i wurstel a rondelle.

Rivestire una tortiera con carta da forno  e stenderci sopra la pasta (sfoglia o brisee), bucherellare poi il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuire le patate su tutto il fondo. Versare il composto di uova, ricotta e parmigiano e aggiungere il gorgonzola o altro formaggio tagliato a pezzettini. Completare distribuendo i wurstel sulla superficie, decorando a piacimento.

Cuocere la Torta salata ai wurstel e patate in forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti, il tempo necessario a dorare la sfoglia.

Lasciare intiepidire e servire

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.