La torta di Giaco (o Jack Fruit) e’ un dolce delizioso che gli amanti dei frutti tropicali sicuramente apprezzeranno. Il Giaco, o piu’ comunemente noto con il suo nome in inglese Jack Fruit, e’ un frutto prelibato proveniente dall’Asia, e oggi diffuso anche in Sudamerica. Sicuramente caratteristiche sono le sue grandi dimensioni – puo’ arrivare a pesare fino a 30 kg! La polpa e’ gialla e carnosa, e il sapore e’ un mix tra ananas, banana e litchi, molto vanigliato.
Perfetto da gustare nella stagione estiva, vi consiglio di acquistarne uno e condividerlo fresco con i vostri amici. Potete poi utilizzare gli avanzi per realizzare deliziosi frullati o dolci. Io ho utilizzato i miei per realizzare questa particolarissima Torta di Giaco.
Torta di Giaco (Jack Fruit)
Ricetta Torta di Giaco, Torta di Jack Fruit, ricette con Jack Fruit, torta di frutta tropicale
Ingredienti:
- 400 g di polpa di giaco (jack fruit);
- 150 g di gocce di cioccolato bianco;
- 250 ml di latte;
- 2 uova;
- 200 g di farina;
- 100 g di burro;
- 150 g di zucchero;
- mezza bustina di lievito per dolci
Passare il giaco al mixer, ottenendone una crema.
Sciogliere il burro in un pentolino o al microonde e lasciarlo intiepidire.
Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere quindi il burro fuso a filo, continuando a sbattere.
Aggiungere ora il latte e la farina, intervallandoli tra di loro, mescolando continuamente.
Terminare aggiungendo il lievito e le gocce di cioccolato.
A questo punto unire il giaco alla pastella ottenuta, amalgamando bene.
Versare quindi il composto in una tortiera non sganciabile precedentemente imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.
La torta è pronta quando la superficie è dorata. Fate comunque la prova dello stecchino: se questo risulterà asciutto, la torta è pronta. Lasciare intiepidire completamente prima di servire. Ecco pronta la vostra deliziosa e profumata torta di jack fruit!