La tartare di salmone è un must per gli amanti del pesce crudo! Si puo’ preparare in tantissimi modi, e a me piace giocare tantissimo con la diversita’ cromatica accompagnandola con altri gustosi ingredienti che possano valorizzare il salmone. Vi propongo questa versione davvero prelibata con avocado, pomodori e basilico.

Tartare di salmone

tartare di salmone con avocado, pomodori e basilico

Ricetta Tartare di salmone con avocado, pomodori e basilico, tartare al salmone e avocado

Vino in abbinamento: Franciacorta (piatto di buona struttura, con spiccata tendenza dolce, buona grassezza, buona intensita’ e aromaticita’, abbastanza persistente. Il vino in abbinamento deve essere fresco, sapido, piacevolmente frizzante, strutturato e con buona lunghezza.)

Ingredienti per 2 persone:

– 2 tranci di salmone fresco;

– 2 pomodori;

– 1 avocado;

– un filo di olio extravergine;

– il succo di mezzo limone (o di un lime);

– 4 foglie di basilico fresco;

– un cucchiaino di maionese;

– un cucchiaio di formaggio tipo philadelphia;

– una manciata di semi di girasole (facoltativo)

– sale e pepe q.b.

Tagliare il trancio di salmone a cubetti con un coltello affilato. In una ciotola, condirlo con il succo di limone, le foglie di basilico spezzettate e il cucchiaino di maionese. Amalgamare bene e regolare con sale e pepe

Tagliare a pezzettini i pomodori e, in un’altra ciotolina, condirli con un filo di olio extravergine, sale, pepe e i semi di girasole.

In un’altra ciotola ancora, schiacciare l’avocado grossolanamente assieme al philadelphia e a un filo di olio extra vergine, ottenendo una crema densa. Regolare con sale e pepe.

Rivestire due ciotoline con della pellicola trasparente e riempire con uno strato di tartare di salmone, uno di crema di avocado e uno di pomodori. Compattare delicatamente e lasciare riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora prima di servire.

Impiattare la tartare di salmone rovesciando delicatamente la ciotolina sul piatto di portata, rimuovere la pellicola trasparente con delicatezza e decorare, se volete, con delle fettine di limone e un filo di olio.

Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.