Lo spezzatino ai funghi e timo e’ un secondo piatto ricco e gustosissimo, perfetto per riscaldarsi e coccolarsi durante una fredda giornata uggiosa. Facile e d’effetto, vi fara’ fare un successone a tavola!

Spezzatino ai funghi e timo

spezzatino ai funghi e timoRicetta spezzatino ai funghi e timo, ricetta spezzatino di funghi, spezzatino con funghi ed erbe aromatiche, spezzatino di maiale e funghi

Vino in abbinamento: Montepulciano (piatto di buona struttura, buona tendenza dolce, buona aromaticita’, discreta intensita’ e persistenza. Il vino in abbinamento deve essere ben strutturato, con durezze e morbidezze bilanciate, discretamente persistente.)

Ingredienti:

– 200 g di filetto di maiale (o, se preferite, di manzo);

– 150 g di funghi freschi a vostra scelta;

– farina per infarinare q. b.;

– un dente d’ aglio;

– un filo di olio extra vergine;

– qualche rametto di timo;

– vino bianco per sfumare;

– un bicchiere di latte;

– sale e pepe q. b.

Tagliare grossolanamente i funghi e saltare in padella con l’ olio e l’ aglio per una decina di minuti a fuoco vivace, fino ad ammorbidirli.

Nel frattempo, tagliare a dadini la carne e infarinare abbondantemente.

Aggiungere la carne e il timo in padella coi funghi e rosolare per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco, lasciare evaporare e aggiungere il latte.

Coprire la padella con un coperchio e proseguire la cottura a fuoco basso per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Dopodiche’, quando la carne si e’ cotta e ben ammorbidite, servire.

Lo spezzatino ai funghi e timo e’ un piatto semplicissimo che accontentera’ tutti i palati! La sua cremosita’ e tenerezza vi conquistera’ 😀

Le ricette di Melybea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.