Il Salmone al vino rosso è un piatto facile e veloce da preparare, ma sicuramente di grande effetto! Sono molto affezionata a questa ricetta, che a dir la verità non so da dove provenga, ma è sempre stata molto popolare a casa mia. Sicuramente non deluderà gli amanti del salmone 😉

Salmone al vino rosso

salmone al vino rosso

Ricetta salmone al vino rosso, salmone con vino, salmone con salsa al vino

Vino in abbinamento: Dolcetto d’Alba (piatto di buona struttura, con buona tendenza dolce, buona intensita’, leggera grassezza e buona persistenza. Il vino deve essere discretamente strutturato, fresco, sapido, con un tannino moderato, intenso e mediamente lungo)

Ingredienti per 4 persone:

– 4 tranci di salmone;

– una cipolla tritata finemente;

– un filo di olio extravergine di oliva ;

– un bicchiere di vino rosso secco e fermo;

– un bicchiere di latte;

– sale e pepe q.b.

Tritare finissimamente la cipolla (io suggerisco di utilizzare il mixer).

Rosolare in una padella antiaderente il salmone nell’olio extravergine su ogni lato a fuoco lento, mantenendo rosa l’interno. Salare, pepare, e mettere da parte.

Nella stessa padella aggiungere la cipolla tritata finemente e soffriggere sempre a fuoco lento. Quando è diventata dorata aggiungere il vino e continuare la cottura, lasciandolo ridurre un po’. Versare il latte e continuare la cottura finchè non si riduce il tutto di circa la metà.

Trasferire quindi i tranci di salmone in padella, cuocendo il tutto assieme a fuoco bassissimo con il coperchio per pochi minuti, giusto il tempo di scaldare il salmone e insaporirlo con la salsa.

Servire immediatamente i tranci di salmone, ricoperti di abbondante crema al vino rosso.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.