Il salmone al forno in crosta di radicchio è un secondo piatto gustosissimo che delizierà tutta la vostra famiglia. Semplicissimo da preparare, è un meraviglioso connubio tra i sapori autunnali e del mare. Il salmone in cottura assorbe il sapore della crema al radicchio e funghi, arricchendosi e restando tenerissimo!

Salmone al forno in crosta di radicchio

salmone al forno in crosta di radicchio

Ricetta salmone al forno in crosta di radicchio, salmone al radicchio, salmone con radicchio e funghi, salmone mari e monti

Vino in abbinamento: Lacrima di Morro d’Alba (piatto di media struttura, buona aromaticità, leggera grassezza, leggera nota amarognola, molto bialanciato. Il vino in abbinamento deve valorizzarlo senza stravolgerne l’equilibrio. Deve essere discretamente strutturato, abbastanza intenso e profumato)

Ingredienti per 4 persone:

– 300 g di filetto di salmone;

– un radicchio;

– 150 g di funghi freschi champignon;

– mezza cipolla;

– un dente d’aglio;

– 3 cucchiai di ricotta;

– un albume;

– vino bianco per sfumare;

– un filo di olio extra vergine;

– sale e pepe q.b.

Sminuzzare il radicchio, la cipolla e i funghi e saltare in padella con l’olio e il dente d’aglio per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura a fuoco medio – basso per circa venti minuti con il coperchio. Regolare con sale e pepe.

Quando le verdure si sono ben ammorbidite, togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Passare quindi al mixer riducendole in crema. Aggiungere l’albume e la ricotta e amalgamare bene.

Ungere una pirofila con l’olio e adagiarvi i filetti di salmone. Ricoprire con la crema di radicchio e funghi. Se volete potete deecorare la superficie con qualche fettina di fungo.

Cuocere in forno (se possibile accendendo solo la piastra inferiore) a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

Sfornare e servire.

Delizioso questo salmone al forno in crosta di radicchio, vero? 😉

salmone al forno in crosta di radicchio

Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.