Ecco qui la ricetta per un golossissimo rotolo di sfoglia con prosciutto e patate, ideale per un pranzetto frugale o una gita fuori porta.

Solitamente preparo molto spesso rotoli di sfoglia simili a questo, specialmente quando si tratta di liberarsi degli avanzi in frigorifero 🙂 Oggi ho però utilizzato per la prima volta le patate, e devo dire che il risultato è stato ottimo: croccante fuori e morbido dentro.

Vediamo come si prepara il rotolo di sfoglia con prosciutto e patate

Rotolo di sfoglia con prosciutto e patate

Rotolo di sfoglia con prosciutto e patate

Ricetta rotolo di sfoglia con prosciutto e patate, piatto completo ricco

Ingredienti:

– una pasta sfoglia pronta, o, se la volete relizzare voi, trovate la ricetta qui;

– una grossa patata;

– qualche fetta di prosciutto cotto;

– 100 g di formaggio tipo philadelphia;

– erba cipollina (secca o fresca, non fa differenza);

– sale e pepe q.b.

Sbucciare la patata e lessarla in acqua bollente fino a quando si è ammorbidita. Dopodichè, lasciare intiepidire e schiacciare con i rebbi di una forchetta una forchetta o con uno schiaccia patate riducendola una crema.

Amalgamare bene il philadelphia alla patata schiacciata e unire l’erba cipollina ottenendo una crema densa e omogenea. Regolare con sale e pepe secondo il proprio gusto.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia e ricoprirne tutta la superficie con le fette di prosciutto cotto. Sopra di queste spalmare uniformemente il composto di patate e philadelphia.

Arrotolare la pasta sfoglia su se stessa con delicatezza, aiutandosi con la carta da forno. Sigillare bene i lati e cuocere il Rotolo di sfoglia con prosciutto e patate in forno a 180 gradi a forno statico o a 160 gradi con ventilazione finchè il rotolo diventa dorato.

Lasciare intiepidire il Rotolo di sfoglia con prosciutto e patate e servire. E’ buono e morbido anche quando si raffredda completamente

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

 

 

8 Comments on Rotolo di sfoglia con prosciutto e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.