Le rose di pizza con pomodorini e basilico sono una stuzzicante idea per una merenda o un aperitivo ricco. Si tratta di pizzette reinterpretate a forma di roselline, farcite con pomodorini e foglie di basilico fresco. Vediamo il semplicissimo procedimento.

Rose di pizza con pomodorini e basilico

rose di pizza con pomodorini e basilico

Ingredienti:

– impasto per pizza q. b. (prova la mia ricetta ricca cliccando qui)

– pomodorini q. b.

– foglie di basilico fresco e olio extra vergine q. b. (io ho utilizzato il mio basilico conservato sott’ olio dall’estate, per vedere come ho fatto clicca qui)

– sale q. b.

Dopo aver lasciato lievitare la pasta per la pizza, stenderla con le mani ottenendo una sfoglia quadrata spessa circa mezzo centimetro.

Ungersi le mani con un po’ di olio extravergine e bagnare la superficie della sfoglia, ungendola per bene. Lasciare riposare la pasta al calduccio per circa 10 minuti.

(Io ho utilizzato l’olio extra vergine aromatizzato ottenuto conservando le foglie di basilico, in questo caso davvero molto profumato).

Tritare le foglie di basilico grossolanamente e distribuirle sulla sfoglia di pizza, uniformemente. Spolverare con un poco di sale.

Con una rotella per pizza, tagliare la pasta in strisce spesse circa 3 cm.

Tagliare i pomodorini a metà o in quarti e distribuire sulle strisce di pasta, intervallandoli di circa 3 o 4 cm.

Arrotolare delicatamente le strisce di pasta su se stesse, ottenendo delle rose. Sigillare con la punta delle dita la parte inferiore e posizionare in pirottini di silicone o alluminio per muffin (se utilizzate quelli in alluminio abbiate cura di ungerli per far sì che l’impasto non si appiccichi in cottura.

Cuocere le rose di pizza con pomodorini e basilico in forno preriscaldato a 180 gradi, fino a quando la pasta diventa dorata.

Lasciare intiepidire e servire.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “ Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

2 Comments on Rose di pizza con pomodorini e basilico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.