Il risotto alle fragole e salmone è un primo piatto profumato, delicato e piacevolmente gustoso. Un piatto romantico da servire in occasioni speciali o a San Valentino. Preparate questa ricetta, e farete strage di cuori 😉

Risotto alle fragole e salmone

risotto alle fragole e salmone

Ricetta risotto alle fragole e salmone, risotto con le fragole, ricetta per San Valentino, risotto per San Valentino, ricetta romantica, risotto al salmone

Vino in abbinamento: Franciacorta Brut Rosé (piattto di buona struttura, buona intensità, buona tendenza dolce, leggera grassezza, accennata tendenza acidula, buona persistenza. Il vino in abbinamento deve essere intenso, piacevolmente frizzante, di corpo, equilibrato e persistente)

Ingredienti per due persone:

– 180 g di riso arborio;

– 50 g di fragole;

– 50 g di salmone fresco;

– uno scalogno;

– brodo vegetale q.b.;

– vino rosso per sfumare;

– una noce di burro;

– scorzetta di lime grattugiata (facoltativo);

– parmigiano grattugiato per mantecare

Tritarre finemente lo scalogno e stufare in padella con la noce di burro. Aggiungere il salmone tagliato a pezzettini e saltare per qualche minuto. Aggiungere il riso e tostare per due minuti a fuoco basso. Sfumare con il vino rosso.

Aggiungere quindi un mestolo di brodo e le fragole tagliate a pezzettini (conesrvatene un paio per la decorazione). Proseguire la preparazione del risotto aggiungendo il brodo, un mestolo alla volta, continuando a mescolare. Regolare con sale e pepe.

Quando il risotto è cotto al dente spegnere la fiamma, aggiungere il parmigiano grattugiato e la scorzetta grattugiata di lime.

Lasciare riposare il risotto per qualche minuto in padella coperto con un canovaccio, quindi servire, decorando a piacere il piatto con delle fragole fresce, e se volete con una lacrima di glassa di aceto balsamico.

Il risotto alle fragole e salmone è una delizia e vi farà fare un grandissimo successo a tavola! 😉

Le ricette di Melybea

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.