Il risotto alla cipolla caramellata è un primo piatto semplice, gustosissimo e molto economico. E’ sicuramente l’ideale per chi ama la cipolla, meraviglioso ortaggio dalle mille qualità benefiche! In questo piatto il sapore e profumo delle cipolle si mescola a quello dello zucchero sciolto nel burro, creando un connubio irresistibile!

risotto alla cipolla caramellata

Risotto alla cipolla caramellataRicetta risotto alla cipolla, ricetta con cipolla, ricetta primo piatto

Ingredienti per due persone:

– un bicchiere di riso arborio;

– due belle cipolle grandi;

– una noce di burro;

– due cucchiai di zucchero;

– mezzo bicchiere di aceto balsamico;

– mezzo bicchiere di vino bianco;

– olio extravergine;

– brodo vegetale;

– sale e pepe q.b.;

– formaggio a pasta dura grattuggiato

Tagliare le cipolle grossolanamente. In una padella antiaderente sciogliere la noce di burro a fuoco lento, aggiungere lo zucchero e lasciare caramellare.

Una volta che lo zucchero è color nocciola, aggiungere le cipolle e mescolare bene. Il caramello si romperà in pezzettini, ma non preoccupatevi, con il proseguire della cottura tornerà liquido. Aggiungere l’aceto balsamico, regolare con sale e pepe, e lasciare stufare con il coperchio a fuoco medio per almeno 40 minuti. Dare una mescolata di tanto in tanto.

Quando le cipolle sono morbide, tritatele finemente con il mixer, in modo da ottenerne una cremina. Lasciatene da parte un paio di cucchiai da utilizzare come decorazione.

In un’altra padella tostare il riso con l’olio per qualche minuto. Quando inizia a dorarsi, sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura aggiungendo il brodo un poco alla volta. A metà cottura aggiungere la crema di cipolle caramellate e proseguire a fuoco lento.

Quando il riso è al dente, mantecare con il formaggio e lasciare riposare per qualche minuto  con la padella coperta con un canovaccio prima di servire.

Impiattare decorando il risotto con un poco della cipolla che avevamo tenuto da parte.

Ti piacciono le mie ricette? Diventa fan della mia pagina Facebook “Le ricette di Melybea

Se invece vuoi essere aggiornato sulle ultime e gustose novità e ricevere utili consigli in cucina, iscriviti alla mia Newsletter :D

2 Comments on Risotto alla cipolla caramellata

  1. Odio le cipolle quando le devo pulire, ma le amo quando sono cotte! Questo risotto mi sembra veramente delizioso; lo proverò al più presto e sono sicura che …mi leccherò i baffi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.