Il Risotto al cacao con brie e mandorle e’ un primo piatto profumatissimo e intenso, perfetto per chi vuole sperimentare un piatto diverso dal solito. La leggera nota amarognola del cacao e’ bilanciata dalla morbidezza del formaggio, creando un binomio davvero eccezionale!

Risotto al cacao con brie e mandorle

Risotto al cacao con brie e mandorle

Ricetta Risotto al cacao con brie e mandorle, risotto con cacao, risotto al cioccolato, ricetta primo piatto con cacao, risotto alle mandorle

Vino in abbinamento: Fiano (piatto di buona struttura, bilanciato, con buona morbidezza, buona grassezza, leggera nota amarognola, buona persistenza. Il vino in abbinamento deve essere equilibrato, morbido, strutturato e persistente).

Ingredienti per due persone:

– 150 g di riso arborio;

– un dente di aglio;

– una noce di burro;

– brodo vegetale q.b.;

– 2 cucchiai di cacao amaro;

– 70 g di brie;

– 20 g di emmental (facoltativo);

– una manciata di mandorle a lamelle

– vino bianco per sfumare

– sale e pepe q.b.

Sciogliere il burro in padella e rosolare il dente di aglio per qualche minuto. Dopodiche’, eliminare l’ aglio e aggiungere il riso, lasciando tostare per un paio di minuti in padella. Sfumare quindi con il vino bianco e aggiungere due mestoli di brodo.

Aggiungere il cacao e mescolare bene, incorpordandolo perfettamente. Regolare con sale e pepe secondo i vostri gusti. Proseguire la cottura del risotto, aggiungendo il brodo poco alla volta, fino a quando il riso e’ cotto al dente.

Abbassare la fiamma al minimo e incorporare i formaggi e le mandorle. Mescolare bene fino a quando i formaggi si sono completamente sciolti.

Lasciare riposare il Risotto al cacao con brie e mandorle in padella per 5 minuti, coperto con un canovaccio, prima di servire.

Impiattare decorando il piatto con qualche altra mandorla e un ciuffetto di prezzemolo, se vi piace.

Semplicissimo e gustoso, vero? 😉

Le ricette di Melybea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.